Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

No agli scioperi: per Confetra c’è trattativa

ROMA – “Nel DNA della Confetra c’è sempre stato scritto che i contratti di lavoro vanno rinnovati perché l’incertezza di regole non conviene né alle imprese e né ai lavoratori”. E’ quanto afferma Nereo Marcucci, presidente della Confetra, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, a proposito dello stop di 3 giorni proclamato dai sindacati per il 27, 30 e 31 ottobre nei settori della logistica, del trasporto e della spedizione.

[hidepost]

“La Confetra e le proprie federazioni – continua Marcucci – non solo non hanno mai fatto melina ma confermano la volontà di chiudere il CCNL di settore in tempi rapidi. Le premesse ci sarebbero in quanto il lavoro fin qui svolto ha consentito di smarcare i nodi principali della trattativa realizzando in particolare un mix ragionevole tra legalità negli appalti e flessibilità dell’organizzazione del lavoro”.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Ottobre 2017

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio