All’ammiraglio Romani premio: “Una vita dedicata al mare”
PISA – La trentacinquesima edizione del premio “Una vita dedicata al mare”, storico Award dell’istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano insieme all’Accademia di Marina dei Cavalieri, avrà luogo venerdì 10 novembre dalle 17 nel palazzo dell’ordine, in piazza dei Cavalieri 1. Quest’anno il riconoscimento viene assegnato all’ammiraglio Luigi Romani, comandante generale delle Capitanerie di porto dal 1982 al 1986, noto esperto sui temi storici che ha continuato a coltivare da quanto è in pensione.
[hidepost]
La solenne cerimonia sarà aperta dal saluto del presidente dell’istituzione, cavaliere di gran croce dottor Umberto Ascani. Verranno poi consegnati i premi annuali di studio ad allievi dell’Accademia Navale di Livorno e dell’Accademia di Marina di Genova. Un allievo della 5° classe del nautico Cappellini di Livorno riceverà la borse di studio intitolata dalla famiglia a Giovanni Mario Giura, mentre la Lega Navale di Pisa consegnerà una medaglia d’oro a un militare delle Capitanerie di porto distintosi per coraggio e abnegazione.
La cerimonia si concluderà con la prolusione del vicepresidente dell’Accademia di Marina dei Cavalieri, commendator professor Marco Gemignani.
[/hidepost]