Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La “Squadra” di Assoporti per lavorare come sistema

Nella foto: La panoramica dell’assemblea

ROMA – A conclusione dell’evento programmatico di Assoporti alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti onorevole Graziano Delrio, è stata emessa una nota ufficiale che sintetizza risultati e aspirazioni del parlamentino dell’autorità di sistema portuale.

Un’assemblea all’insegna del rinnovamento e del lavoro di squadra – dice la nota – che ha visto il coinvolgimento di tutti i presidenti delle Autorità di sistema portuale con l’obiettivo di condividere progetti e strategie per affrontare uniti le nuove sfide della globalizzazione.

[hidepost]

“Le risorse per rendere i porti efficienti e competitivi ci sono e sono qui in Italia”, ha dichiarato il presidente di Assoporti Zeno D’Agostino a margine dell’assemblea, “non dobbiamo cercare altrove i grandi tecnici perché abbiamo una squadra di esperti che operano direttamente nei sistemi portuali. Le Autorità di sistema portuale dimostrano di avere le competenze ed il know-how interno per fare programmare strategicamente il futuro. Dobbiamo oggi ragionare in termini di sistema, cioè il porto e le aree di pertinenza, i collegamenti e la loro funzionalità”.

La ricca scaletta di interventi è stata conclusa come già abbia scritto mercoledì dal ministro onorevole Graziano Delrio, il quale ha anzitutto ringraziato l’Associazione per lo spirito di squadra coesa e l’alto livello tecnico di tutti i presidenti.

“È questa l’Italia dei Porti che vogliamo, sono orgoglioso dei contributi dei relatori e del clima che ho percepito qui oggi”, ha commentato Delrio, “vuol dire che ci siamo riusciti a creare un gruppo che potrà affrontare le sfide del settore”.

“La riforma ha modificato l’impianto della governance e soltanto Assoporti può farsi carico di una spinta in avanti soprattutto in sede dell’Unione Europea. Abbiamo dato inizio ad un nuovo corso ed era necessario dare un contributo diverso, forte e condiviso. Il vero messaggio che vogliamo dare è che la portualità riguarda l’intero Paese.

Le dichiarazioni del ministro confermano che abbiamo scelto la strada giusta per portare avanti il processo di riforma avviato,” ha concluso D’Agostino, chiedendo a Delrio un intervento per evitare lo sciopero proclamato per domani dalle organizzazioni sindacali.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Dicembre 2017

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora