Darsena Europa, rissa sui fondi
FIRENZE – Darsena Europa, finanziamenti e “fasi”: in consiglio regionale si è consumato l’ennesimo scontro tra il consigliere livornese Francesco Gazzetti con la delega relativa e il gruppo 5 Stelle toscano guidato da Giacomo Giannarelli. Quest’ultimo ha criticato la maggioranza regionale e lo stesso Gazzetti perché nella legge di stabilità della Toscana il finanziamento di 12,5 milioni all’anno promessi per la Darsena Europa non partiranno più dal 2018 ma dal 2020. “Perché la Regione ritarda di due anni?” si è chiesto Giannarelli attaccando in particolare Gazzetti.
[hidepost]
Martedì scorso, nella “cabina di regìa” sulla Darsena Toscana che si è tenuta a Firenze in Regione, lo scontro si è riacceso. Gazzetti ha ricordato che lo spostamento dell’avvio del contributo, spostato al 2020 fino al 2039, è dovuto solo alla “rimodulazione” del crono-programma sulla Darsena Europa presentata dall’Autorità portuale. I soldi ci saranno – ha ribadito Gazzetti – e la “cabina di regìa” l’ha confermato. Semmai c’è da chiedersi se Giannarelli è d’accordo con il sindaco di Livorno Nogarin: sembra che quest’ultimo sia d’accordo su tutto il crono-programma mentre Giannarelli afferma di voler accettare solo le prime due fasi”.
Anche il presidente dell’AdSP Stefano Corsini versa acqua sulla polemica. “Il finanziamento della Regione – ci ha detto – è confermato e rimane in linea con i tempi realistici del crono-programma: Se poi dovesse per qualche motivo slittare ancora, per il primo anno saremmo comunque in grado di anticiparlo con le nostre risorse”.
[/hidepost]