Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Prologis ha consegnato a Logista It. primo lotto nell’Interporto di Bologna

MILANO – Prologis, Inc., leader mondiale nel settore immobiliare logistico, ha realizzato e consegnato in soli quattro mesi e a tempo di record a Logista Italia, distributore integrato di prodotti correlati al tabacco, dolciumi, piccoli dispositivi elettronici e prodotti di cancelleria leader di mercato con oltre 55.000 punti di consegna in Italia, il primo lotto di 16.295 metri quadrati di nuovi spazi per la logistica “build-to-suit” presso l’Interporto di Bologna su complessivi 40.500 metri quadrati.

[HIDEPOST]

Il lotto consegnato comprende un corpo ufficio da ca. 1.000 metri quadrati e due celle con aree per lo stoccaggio delle merci e per la logistica. L’edificio di Classe A, il cui involucro esterno è già stato interamente realizzato, avrà una superficie complessiva di circa 40.500 metri. La consegna della restante porzione di circa 24.200 metri quadrati è prevista nel corso del primo trimestre 2018. L’edificio sarà inoltre il primo in Italia ad essere “intelligente” grazie alla tecnologia Prologis eegle che offre numerosi funzionalità tra le quali anche il monitoraggio e il controllo in tempo reale da remoto dei consumi energetici.

– La consegna a Logista del primo lotto di 16.295 metri quadrati testimonia la capacità di Prologis di progettare e realizzare con estrema velocità e con le tecnologie più avanzate edifici di nuova generazione per la logistica -, ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president, country manager di Prologis Italia.

Il General contractor impegnato nella realizzazione del nuovo edificio è Engineering 2K.

Per la parte legale, Prologis si è avvalsa del supporto di DLA Piper.

L’Interporto di Bologna è una delle piattaforme logistiche e intermodali (su gomma e su rotaia) più grandi in Europa e si trova a nord di Bologna nei comuni di Bentivoglio e San Giorgio in Piano, a circa 2 chilometri dall’Autostrada A13 che collega Bologna e Padova, vantando una posizione baricentrica lungo le direttrici del traffico merci nazionale ed europeo. Prologis è oggi il più importante operatore presso la piattaforma logistica bolognese dove è proprietaria e gestisce 14 immobili per la logistica per complessivi 200.000 metri quadrati circa.

Al 30 settembre 2017 in Italia Prologis era proprietaria e gestiva circa 990.000 metri quadrati di strutture di distribuzione per clienti operanti nei settori retail, food, farmacosmesi, e-commerce, componentistica meccanica, elettrica, HW e fashion. I parchi logistici si trovano nell’area di Milano (Paullo, Lodi, Novara, Piacenza, Castel San Giovanni, Cornaredo, Area Po, Cortemaggiore), di Pavia (Siziano), di Torino (Trofarello, Settimo Torinese), di Bologna (Interporto, Castel San Pietro), di Padova e di Roma.

A proposito di Prologis

Prologis Inc. è il leader mondiale nel settore immobiliare logistico, con un focus sui mercati con elevata barriera d’ingresso e a elevata crescita. Al 30 settembre 2017, Prologis deteneva investimenti consolidati o in joint venture e progetti di sviluppo per un volume stimato di circa 64 milioni di metri quadrati in 19 paesi. La società offre in locazione delle strutture di distribuzione moderne a oltre 5.200 clienti, operanti nei settori del b2b e retail/online fulfillment.

[/HIDEPOST]

Pubblicato il
30 Dicembre 2017

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio