Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Bocca su di Livorno tutta dragata ora la manovra in uscita è più sicura

LIVORNO – La bocca sud del porto di Livorno, unica aperta per le grandi navi, è stata dragata con meno di due mesi di campagna con la super-draga Breughel e la sussidiaria Amazone. Oltre 300 mila metri cubi di fanghi e di  roccia sbriciolata sono stati conferiti nella seconda vasca di colmata, che è ormai quasi al limite massimo della capacità.

Come abbiamo già riferito, la Breughel è stata utilizzata dall’Autorità portuale di sistema anche per una ulteriore “raspata” nel canale industriale, per allargare ed approfondire la strettoia del Marzocco, in modo da dare più acqua alle grandi MSC che attraccano al terminal Lorenzini per la linea con il Sud America. Per quest’ultima operazione c’è ancora un ultimo intervento programmato, che richiede però operazioni diverse da quello e per cui la Breghuel è specializzata con la sua sorbona: si tratta di demolire alcuni banchi di roccia o di vecchio muro, la cui demolizione consentirà di allargare il canale a 90 metri. Da farsi presto, forse a giorni.

[hidepost]

L’intervento di dragaggio della bocca sud del porto non ha consentito solo di avere fondali maggiori e più garantiti, ma anche di allargare il raggio di evoluzione delle grandi navi, specialmente nella delicata manovra di uscita, quando lo spostamento della poppa verso sinistra rischiava nel vecchio canale di impattare con i banchi di sabbia. Oggi la manovra è molto più semplice anche se si continua a sostenere che per il futuro la soluzione migliore sarebbe quella di accorciare la Curvilinea di almeno un centinaio di metri.

Il tutto, in attesa che la Darsena Europa diventi una realtà e quindi l’ingresso delle grandi fullcontainers nel porto possa avvenire dalla nuova imboccatura progettata attraverso le secche della Meloria con una diga frangiflutto a protezione.

[/hidepost]

Pubblicato il
10 Gennaio 2018

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio