Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Maiello e Ricci ai vertici dell’Interporto Campano Spa

Giuseppe Maiello

NOLA – Nei consigli di amministrazione del 16 gennaio scorso della Interporto Campano SpA è stato nominato Giuseppe Maiello quale  presidente ed in quello precedente del 29 novembre è stato cooptato Claudio Ricci quale amministratore delegato, con i più ampi poteri di gestione. Konrad Westrick e Gennaro Abiosi sono stati nelle medesime occasioni cooptati quali consiglieri.

Come noto, Interporto Campano SpA, società concessionaria della Regione Campania per la gestione dell’Interporto di Nola, tra i suoi asset ha il controllo al 100% dell’impresa  ferroviaria privata ISC Interporto Servizi Cargo (tra le prime nel settore in Italia), Nola Reefer Terminal e TIN – Terminal Intermodale di Nola.

[hidepost]

Giuseppe Maiello e Claudio Ricci hanno dichiarato: “Puntiamo al pieno rilancio della struttura interportuale quale vero e proprio business & logistic hub, con la valorizzazione degli asset immobiliari ed un deciso impegno riguardo all’intermodalità. Nell’immediato guardiamo con grande interesse  alla istituzione della ZES (Zona Economica Speciale) che fa capo all’AdSP di Napoli, che avrà – con i suoi innumerevoli benefici fiscali e doganali – ricadute senz’altro positive sull’intero distretto interportuale nolano. L’interporto di Nola deve puntare a consolidare il proprio ruolo di primario nodo logistico nella nuova geografia degli scambi internazionali e incrementare  in modo selettivo e sinergico la localizzazione di attività light industrial. La ZES e le politiche di sostegno pubbliche in essere sono un evidente fattore di vantaggio competitivo per il territorio ed in particolare per il nostro Distretto”.

Nel Distretto di Nola, che oltre a CIS ed Interporto comprende anche il Centro Servizi Vulcano Buono, operano oltre 1.000 aziende con 9.000 addetti, su una superficie di 5 milioni di metri quadrati.

Interporto Campano, in particolare,  offre tutti i servizi dedicati al trasporto, tra cui Dogana, un terminal intermodale di 225.000mq, un servizio treni merci privato, una stazione ferroviaria interna (unico in Italia), e un polo del freddo da 200.000mc. Sono presenti circa 200 operatori che occupano oltre 350.000 mq di magazzini logistici.

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Gennaio 2018

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio