Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Nel mondo del lavoro le entrate e le speranze

LIVORNO – Sono 26.970 le entrate nel mondo del lavoro registrate nel 2017. Trattasi per la gran parte di dipendenze di carattere temporaneo: alla crescita della domanda contribuiscono soprattutto il settore degli alberghi e ristoranti e le piccole imprese.

Solo il 28% delle occasioni d’impiego viene dai grandi gruppi che denunciano crescenti difficoltà di reperimento del candidato ideale.

[hidepost]

Sono i dati che emergono dall’indagine Excelsior, un progetto realizzato dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive (ANPAL) e dal Ministero delle attività produttive.

Il progetto intende approfondire la conoscenza della domanda di lavoro per consentire di predisporre percorsi formativi e progetti di incontro tra domanda è offerta.

A tale scopo Unioncamere ha predisposto un documento con dati di consuntivo 2017 in merito alla domanda di lavoro espressa dal sistema imprenditoriale livornese. Tale documento è presente sul sito della Camera di commercio nell’apposita sezione dedicata (http://www.lg.camcom.gov.it/pagina2251_excelsior).

Il Centro Studi e Ricerche, azienda speciale della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, ha inoltre predisposto una serie di approfondimenti in merito. Il primo contributo è già presente sul sito camerale. Il prossimo contributo del Centro Studi approfondirà la tematica dell’incontro domanda offerta di lavoro, difficoltà e caratteristiche per titolo ed indirizzo di studio.

[/hidepost]

Pubblicato il
10 Febbraio 2018

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora