Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

L’Italia fa scuola ai Paesi Baschi sull’uso dei carburanti alternativi

Andrea Condotta

KLAPEDIA – In un convegno tenutosi il giorno primo marzo a Klapedia in Lituania, i principali player pubblici e privati delle Repubbliche Basche si sono ritrovati per discutere le modalità migliori su come rendere disponibili carburanti alternativi per veicoli pesanti nei Paesi Baschi.

Oltre ai rappresentanti dei Ministeri di Estonia, Lettonia e Lituania, Commissione Europea, operatori logistici locali, potenziali costruttori e investitori, sono stati invitati a portare la propria esperienza alcuni tra i maggiori player internazionali che in questi anni hanno creduto e spinto con forza sull’utilizzo di carburanti alternativi.

Nel tavolo degli esperti l’Italia è stata ben rappresentata da due realtà di primo piano del nostro comparto industriale: IVECO e il Gruppo Codognotto.

[hidepost]

In particolar modo grazie alla lungimiranza di IVECO, l’Italia rappresenta oggi un Benchmark in Europa per quanto riguarda l’uso del Gas Naturale Liquido (GNL). L’azienda italiana è infatti leader in Europa per quanto concerne la costruzione di veicoli pesanti che utilizzano tale carburante ed ha recentemente introdotto sul mercato un veicolo competitivo per prestazioni anche con veicoli a Diesel. Il Gruppo Codognotto, dal canto suo, si sta sempre più imponendo come promotore di innovazione nella logistica e nei trasporti, attirando l’attenzione in Europa per la lungimiranza con cui affronta e ha affrontato in passato cambiamenti organizzativi e tecnologici importanti.

Per quanto concerne il GNL, nei paesi balcanici non si è ancora sbloccata la situazione di impasse derivante da chi devono partire gli investimenti, se dalla domanda di veicoli o dall’offerta di carburante. Andrea Condotta, Marketing&Innovation Manager, del Gruppo Codognotto, ha però ricordato che discorsi simili erano i medesimi in Italia nel 2015 quando però la situazione era radicalmente diversa. Oggi il GNL è una realtà in diversi paesi, gli ostacoli di carattere tecnologico sono superati, barriere legislative risolte e il mercato del GNL comincia ad essere consistente. Non siamo ancora nella fase in cui il mercato possa procedere senza incentivi ma certamente ci stiamo avvicinando.

A Klapedia non si è parlato solo di GNL ma bensì di altri carburanti alternativi potenzialmente utilizzabili. Se Idrogeno ed Elettrico non sembrano al momento davvero pronti, Il BIO-GNL, metano liquido derivante da biomasse, sembra essere il prossimo step da intraprendere verso una maggiore sostenibilità del trasporto pesante.

[/hidepost]

Pubblicato il
10 Marzo 2018

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio