Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Varate altre due unità del modello Fast 125’

Benetti BF105 “My Way”.

VIAREGGIO – M/Y “My Way” e M/Y “Charade” rispettivamente la quinta e la sesta unità del modello Fast 125’, hanno ricevuto il battesimo dell’acqua. Entrambi gli yacht sono equipaggiati con il sistema di propulsione Azipull Carbon 65 (AZP C65), realizzato grazie all’esclusiva collaborazione con Rolls Royce, e verranno consegnati agli armatori prima dell’estate.

L’Azipull è un sistema di propulsione molto efficiente, che sfrutta l’utilizzo diffuso di materiali compositi per alleggerire il peso del sistema propulsivo dello yacht. I nuovi propulsori sono la caratteristica principale dei modelli Fast 125’ e permettono una migliore distribuzione degli spazi di bordo, mantenendo alta efficienza propulsiva, eccellenti capacità di manovra e facilità di manutenzione.

[hidepost]

Le due imbarcazioni condividono anche la stessa rivoluzionaria carena D2P_Displacement to Planing® dotata di wave piercer per combinare i vantaggi di uno scafo dislocante a basse velocità con quelli di uno scafo planante dalle perfomance elevate. Progettata da Pierluigi Ausonio con il centro Ricerche e Sviluppo di Azimut|Benetti, questa tecnologia assicura velocità di crociera in economia e prestazioni a velocità massima di oltre 20 nodi.

Con una lunghezza di 38,1 metri e una larghezza di 8,23 metri, il layout di questi due yacht si sviluppa su quattro ponti dove trovano spazio le quattro cabine VIP, la suite dell’armatore, un salotto con area dining interna sul Main Deck e un altro salottino sull’Upper Deck, per finire con il Sun Deck, interamente dedicato all’intrattenimento degli ospiti, che potranno scegliere fra due piscine, una sul Sun Deck e una, realizzata su misura e più ampia, a prua dell’Upper Deck.

BF105 e BF106 si distinguono per gli esterni dall’aspetto sportivo, progettati da Stefano Righini mentre gli interni sono firmati dallo studio inglese RWD. Entrambe le imbarcazioni presentano la configurazione Air, la più moderna delle tre opzioni per gli interni (Air, Land, Sea) che Benetti offre agli armatori di Fast 125’.

Prima di FB106 e FB106 altri quattro Fast 125’ sono stati già consegnati in precedenza da Benetti: “Iron Man”, “Constance Joy”, “Skyler” e “Lejos 3”.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Aprile 2018

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio