Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Cluster Marittimo Italiano prossima visita a Malta

GENOVA – Dopo le visite in Grecia e Spagna, il cluster marittimo organizzato dal Propeller Italia si recherà oggi e domani a Malta.

La missione sarà effettuata, sempre con la partnership scientifica di SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Gruppo Intesa San Paolo), e vedrà la presenza di 40 delegati provenienti da tutt’Italia.

“Questa missione è in linea di continuità con quelle precedenti – ha dichiarato Umberto Masucci, presidente del The International Propeller Clubs of Italy – : confrontarci con le best practice internazionali e promuovere il Cluster Marittimo Italiano. Abbiamo un panel di relatori di assoluto livello con i quali approfondiremo lo scenario del Mediterraneo e quelli internazionali e presenteremo anche le novità della riforma portuale italiana. L’obiettivo è quello di consolidare e sviluppare ulteriormente le relazioni fra gli operatori di shipping, portualità e logistica di Italia e Malta, uno dei Paesi strategici per l’economia marittima. A conferma del valore della missione, la partecipazione del Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture Mauro Coletta e l’incontro con il Primo Ministro Maltese, Joseph Muscat”.

[hidepost]

Questo il programma:

Mercoledì 25 aprile: arrivo a Malta e cocktail offerto dal gruppo ESA.

Giovedì 26 aprile mattina: trasferimento al Malta Maritime Museum per la giornata dei lavori, a seguire la sera, cena sociale con il cluster marittimo maltese presso il Royal Yacht Club.

Venerdì 27 aprile: visita a Malta Freeport, Malta Lng Terminal. Rientro a La Valletta per visita al porto in rimorchiatore, con pranzo a bordo, offerti da TUGMALTA (gruppo Rimorchiatori Riuniti di Genova). Visita a Malta Drydocks della Famiglia Palumbo.

Di seguito il dettaglio delle Conferenze del 26 aprile al Malta Maritime Museum

8.30 – Registrazione e Welcome Coffee.

9.00 – Opening speeches. Joe Borg, presidente, Malta Maritime Forum – Umberto Masucci, presidente The International Propeller Clubs of Italy – Mauro Coletta, direttore generale, Ministero Infrastrutture e Trasporti.

9.30 – Keynote Speaker “Le nuove sfide del Mediterraneo” – Alessandro Panaro, responsabile ufficio maritime and mediterranean economy, SRM (Gruppo Intesa Sanpaolo Banking Group).

SESSIONE SHIPPING

9.45 – Le Autostrade del mare, uno strumento per la crescita del Mediterraneo.

Chairman: Michael Callus, director at Medsea Shipping Agency.

Speaker: Joe Bugeja, CEO Malta Maritime Forum, Grimaldi Owner Representative “La Autostrade del Mare e l’impatto su Malta –  Gian Enzo Duci, presidente Federagenti – Pietro Spirito, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale – Godwin Xerri, director Malta Maritime Forum “Lo Short Sea Shipping dalla prospettiva dell’European Shortsea Network”.

SESSIONE PORTI

Chairman: Riccardo Fuochi, vice-presidente The International Propeller Clubs of Italy.

11.00 – Italia and Malta: una comparazione fra due modelli portuali – David Bugeja, Chief Officer & Harbour Master, Ports & Yachting Directorate – Fulvio L. Di Blasio, segretario generale dell’Autorità Portuale di Sistema del Mar Jonio – Francesco Messineo, segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale – Jesmond Mifsud, director Malta Maritime Forum – Chief Pilot – Alex Montebello, director Malta Maritime Forum- CEO Malta Freeport – Fabrizio Zerbini, vice-presidente The International Propeller Clubs Italia, Amministratore Delegato del TMT Trieste Marine Terminal.

SESSIONE “STRUTTURA GIURIDICA DELLA DISCIPLINA DI BANDIERA ANCHE NEL CONTESTO ECONOMICO”.

Chairman: Giorgia Boi, vice-presidente The International Propeller Clubs of Italy, Università di Genova.

12.20: FOCUS sulle “Condizioni di Bandiera”. Andrea Berlingieri, avvocato Marittimista, Genova – Bruno Castaldo, avvocato Marittimista, Napoli – Ann Fenech, Director Malta Maritime Forum – president Malta Maritime Law Association – Ivan Sammut, registrar general of Shipping and Seamen at Malta Flag Administration – Fabrizio Vettosi, membro del Consiglio Confitarma.

13.30 – 14.45: NETWORKING LUNCH.

15.00: VISITA AL MARITIME MUSEUM DI MALTA.

[/hidepost]

Pubblicato il
25 Aprile 2018

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora