Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Luigi Merlo nuovo Presidente di Federlogistica

Luigi Merlo

ROMA – Si è avviato in questi giorni, dopo mesi di lavoro sull’intero territorio nazionale, il rilancio di Federlogistica – Conftrasporto.

L’associazione ha avuto l’adesione di primari player del settore operanti nella logistica mondiale, nel terminalismo portuale, nell’intermodalità, nella retroportualità e nei servizi portuali.

L’obiettivo dell’associazione è quello di essere un soggetto concepito in maniera innovativa a partire dalla possibilità di garantire l’adesione ai soggetti internazionali e che vuole interpretare al meglio il nuovo modello di partecipazione coerente anche con gli strumenti di coordinamento nazionale derivanti dalle leggi di riforma introdotte nella precedente legislatura.

[hidepost]

L’assemblea di Federlogistica Conftrasporto, riunitasi a Roma nella sede di Confcommercio Imprese per l’Italia, ha eletto alla presidenza Luigi Merlo.

“Il rinnovo degli organi di rappresentanza necessari per analizzare e comprendere la complessa e articolata realtà in cui operano le nostre aziende segue la stessa rotta – afferma il segretario generale di Conftrasporto-Confcommercio Pasquale Russo – attraverso questo progetto sarà possibile garantire la massima rappresentanza nei principali tavoli tematici istituiti a livello ministeriale nei dicasteri di riferimento e nelle Autorità di Sistema Portuale”.

Con l’espansione e il rilancio di Federlogistica, saranno assicurate la partecipazione attiva alle vertenze di rinnovo del contratto nazionale di lavoro del trasporto e della logistica, dei porti, attraverso il confronto costruttivo con la parte sindacale dei lavoratori, l’audizione con le maggiori autorità nazionali su specifiche problematiche d’interesse, la presenza nelle principali commissioni nazionali e locali attraverso la designazione di esperti e addetti ai lavori, oltre al monitoraggio legislativo nazionale e comunitario.

Federlogistica parteciperà al Tavolo di Coordinamento “Confmare”, istituito a livello confederale per coordinare l’intera filiera di operatori e imprese che agiscono sul mare, nei porti e nella logistica connessa.

L’obiettivo della Federlogistica è favorire e valorizzare l’interscambio in termini di know how tra le aziende di settori diversi con lo scopo di migliorare le relazioni, la progettazione, l’interconnessione e l’intermodalità.

“Grazie alle attività relazionali svolte a livello di Unione Europea, in particolare dal nostro ufficio di rappresentanza a Bruxelles – dichiara il Segretario Generale di Conftrasporto – sarà possibile sviluppare contatti istituzionali con alti funzionari e politici europei, aprendo la strada dei finanziamenti comunitari ai progetti innovativi del settore”.

In occasione dell’assemblea è stato annunciato l’ingresso di Amazon in Federlogistica. Un’adesione che rafforza ulteriormente il ruolo di Conftrasporto.

“Siamo lieti dell’ingresso di Amazon in Federlogistica – commenta il nuovo presidente Luigi Merlo – un player di rilevanza internazionale, che sta investendo molto sul nostro Paese sia in termini di innovazione che di infrastrutture creando opportunità di sviluppo sia per le piccole e medie imprese italiane in cerca di nuova linfa dal commercio online, sia per gli operatori minori della logistica.”

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Luglio 2018

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio