Promuovere l’arbitrato come giustizia alternativa
LIVORNO – È stata presentata la convenzione sottoscritta tra la Camera di Commercio e l’ordine degli Avvocati di Livorno per promuovere la cultura e la diffusione dell’arbitrato, firmata dal presidente dell’Ente Camerale, Riccardo Breda, e dal presidente dell’Ordine degli Avvocati, l’avvocato Valter Maccioni.
L’istituto dell’arbitrato è uno strumento efficace e rapido, alternativo alla giurisdizione ordinaria, per la risoluzione delle controversie civili e commerciali gestito da alcuni anni dalla Camera di Commercio, che permette di ottenere decisioni in breve tempo, aventi la stessa efficacia delle sentenze.
[hidepost]
Con la sottoscrizione della convenzione l’Ordine degli Avvocati ha inteso collaborare con l’Ente Camerale affinché, unendo le forze, i due enti possano fornire assistenza in materia arbitrale ai professionisti ed alle imprese. Infatti l’Ordine si affiancherà alla Camera di Commercio per la diffusione della conoscenza della procedura arbitrale, offrendo anch’esso, un servizio di assistenza, informazione e formazione degli avvocati che verranno inseriti nell’Elenco degli Arbitri. Gli iscritti all’Ordine potranno inoltre usufruire della Biblioteca giuridica, una qualificata e specializzata sezione della più ampia Biblioteca camerale, per ogni ricerca bibliografica e scientifica in tema di arbitrato.
Alla presentazione dell’accordo erano presenti oltre al vice presidente della Camera di Commercio, dottor Alberto Ricci ed il segretario generale, dottor Pierluigi Giuntoli, il presidente dell’Ordine degli Avvocati, l’avvocato Valter Maccioni che, insieme al professor avvocato Francesco Bosetti ed al professor avvocato Francesco P. Luiso, rappresentava altresì il Consiglio Arbitrale.
[/hidepost]