Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Contenitori, luci ed ombre sul porto di Livorno

LIVORNO – I dati ufficiali non sono ancora arrivati: e forse non arriveranno, com’è successo anche nel passato. Ci si basa dunque su quelli trimestrali forniti dalla torre azzurra dell’Avvisatore e su quelli non ufficiali ma provenienti da Palazzo Rosciano, che siamo riusciti ad ottenere. Le tabelle qui a fianco, relative ai due terminal della Darsena Toscana, forniscono comunque alcune indicazioni che sarà bene non ignorare. Con una previsione: se non ci saranno importanti mutamenti – per esempio qualche traffico forzatamente decentrato da Genova, o altro – l’anno si chiuderà per Livorno con un calo previsto a fine anno dei Teu intorno al 4,5%.

[hidepost]

L’elemento più significativo è l’aumento dei Teu nel terminal Lorenzini, che pure si occupa dei contenitori solo come di un settore integrativo alla vocazione “multipurpose”. È chiaramente il risultato della scelta di Msc di puntare sul terminal di cui ha oggi una quota azionaria importante. Ma è anche la dimostrazione che sul terminal si lavora bene, malgrado le tante difficoltà dovute a spazi ridotti rispetto alle esigenze, a raccordi stradali e ferroviari non certo all’optimum, e al varco che – pur dotato di una terza corsia proprio a spese del Lorenzini – non sembra ancora al massimo della sua portata per problemi di personale delle dogane.

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Agosto 2018

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio