Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Sei mesi di traffici a Livorno calano i teu, ro/ro più che ok

LIVORNO – A stretto giro di posta elettronica, dopo i dati ufficiosi che erano stati raccolti sui terminal, l’AdSP di Stefano Corsini ha inviato quelli ufficiali dei traffici nel “sistema” di Livorno e Piombino. L’elemento più rilevante è che c’è un calo del 5,8% nel primo semestre, che riguarda i contenitori e i passeggeri (-1% circa) mentre continuano a tirare forte i ro/ro (+18,3%), ormai arrivati a rappresentare il 50% dei traffici del sistema. La “torta” che indica la ripartizione dei traffici nei porti del sistema vede l’84% del totale su Livorno, il 10% su Piombino e il 6% su Portoferraio, che è rappresentato in gran parte da passeggeri e mezzi commerciali sui traghetti.

[hidepost]

Uno degli elementi più significativi riguarda la caduta dei contenitori in trasbordo e in particolare il calo molto significativo (vedi tabelle) dei vuoti, che sono diminuiti sia all’imbarco che allo sbarco. È un segnale di scarsa fiducia nei prossimi mesi o solo un ricollocamento delle scorte? Sempre nel settore containers, i bilanci sono resi meno preoccupanti dal forte aumento, sia percentuale che in numeri, nel terminal Lorenzini, dove Msc fornisce un robusto supporto al movimento in generale.

Per quanto riguarda i ro/ro sembra evidente che il settore richieda spazi e anche maggiori disponibilità di attracchi. Uno dei temi caldi che l’AdSP dovrà affrontare alla ripresa dei comitati di gestione, anche perché i porti concorrenti, in particolare il sistema spezzini con Marina di Carrara, stanno facendosi sotto.

Livorno – Movimento contenitori compreso il trasbordo (TEU)

CONTS CON TRASBORDI

GEN-GIU 2018

GEN-GIU 2017

Difference

Var. %

TOTALE CONTENITORI

362.108

382.067

-19.959

-5,2

Sbarco

178.726

188.522

-9.796

-5,2

Imbarco

183.382

193.545

-10.163

-5,3

 

Livorno – Movimento contenitori escluso il trasbordo (TEU)

MOVIMENTO

GEN-GIU 2018

GEN-GIU 2017

DIFFERENZA

Assoluta

Perc.

CONTENITORI PIENI

228.527

216.203

12.324

5,7

di cui Sbarchi

106.063

95.964

10.099

10,5

di cui Imbarchi

122.464

120.239

2.225

1,9

CONTENITORI VUOTI

57.409

64.887

-7.478

-11,5

di cui Sbarchi

35.422

44.573

-9.151

-20,5

di cui Imbarchi

21.987

20.314

1.673

8,2

CONTENITORI TOTALI

285.936

281.090

4.846

1,7

di cui Sbarchi

141.485

140.537

948

0,7

di cui Imbarchi

144.451

140.553

3.898

2,8

 

Livorno – Movimento contenitori escluso trasbordo (pezzi)

MOVIMENTO

GEN-GIU 2018

GEN-GIU 2017

DIFFERENZA

Assoluta

Perc.

CONTENITORI PIENI

139.265

134.150

5.115

3,8

di cui Sbarchi

62.273

57.281

4.992

8,7

di cui Imbarchi

76.992

76.869

123

0,2

CONTENITORI VUOTI

36.598

41.006

-4.408

-10,7

di cui Sbarchi

25.161

30.458

-5.297

-17,4

di cui Imbarchi

11.437

10.548

889

8,4

CONTENITORI TOTALI

175.863

175.156

707

0,4

di cui Sbarchi

87.434

87.739

-305

-0,3

di cui Imbarchi

88.429

87.417

1.012

1,2

 

[hidepost]

Pubblicato il
1 Settembre 2018
Ultima modifica
7 Settembre 2018 - ora: 09:51

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio