Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Sei mesi di traffici a Livorno calano i teu, ro/ro più che ok

LIVORNO – A stretto giro di posta elettronica, dopo i dati ufficiosi che erano stati raccolti sui terminal, l’AdSP di Stefano Corsini ha inviato quelli ufficiali dei traffici nel “sistema” di Livorno e Piombino. L’elemento più rilevante è che c’è un calo del 5,8% nel primo semestre, che riguarda i contenitori e i passeggeri (-1% circa) mentre continuano a tirare forte i ro/ro (+18,3%), ormai arrivati a rappresentare il 50% dei traffici del sistema. La “torta” che indica la ripartizione dei traffici nei porti del sistema vede l’84% del totale su Livorno, il 10% su Piombino e il 6% su Portoferraio, che è rappresentato in gran parte da passeggeri e mezzi commerciali sui traghetti.

[hidepost]

Uno degli elementi più significativi riguarda la caduta dei contenitori in trasbordo e in particolare il calo molto significativo (vedi tabelle) dei vuoti, che sono diminuiti sia all’imbarco che allo sbarco. È un segnale di scarsa fiducia nei prossimi mesi o solo un ricollocamento delle scorte? Sempre nel settore containers, i bilanci sono resi meno preoccupanti dal forte aumento, sia percentuale che in numeri, nel terminal Lorenzini, dove Msc fornisce un robusto supporto al movimento in generale.

Per quanto riguarda i ro/ro sembra evidente che il settore richieda spazi e anche maggiori disponibilità di attracchi. Uno dei temi caldi che l’AdSP dovrà affrontare alla ripresa dei comitati di gestione, anche perché i porti concorrenti, in particolare il sistema spezzini con Marina di Carrara, stanno facendosi sotto.

Livorno – Movimento contenitori compreso il trasbordo (TEU)

CONTS CON TRASBORDI

GEN-GIU 2018

GEN-GIU 2017

Difference

Var. %

TOTALE CONTENITORI

362.108

382.067

-19.959

-5,2

Sbarco

178.726

188.522

-9.796

-5,2

Imbarco

183.382

193.545

-10.163

-5,3

 

Livorno – Movimento contenitori escluso il trasbordo (TEU)

MOVIMENTO

GEN-GIU 2018

GEN-GIU 2017

DIFFERENZA

Assoluta

Perc.

CONTENITORI PIENI

228.527

216.203

12.324

5,7

di cui Sbarchi

106.063

95.964

10.099

10,5

di cui Imbarchi

122.464

120.239

2.225

1,9

CONTENITORI VUOTI

57.409

64.887

-7.478

-11,5

di cui Sbarchi

35.422

44.573

-9.151

-20,5

di cui Imbarchi

21.987

20.314

1.673

8,2

CONTENITORI TOTALI

285.936

281.090

4.846

1,7

di cui Sbarchi

141.485

140.537

948

0,7

di cui Imbarchi

144.451

140.553

3.898

2,8

 

Livorno – Movimento contenitori escluso trasbordo (pezzi)

MOVIMENTO

GEN-GIU 2018

GEN-GIU 2017

DIFFERENZA

Assoluta

Perc.

CONTENITORI PIENI

139.265

134.150

5.115

3,8

di cui Sbarchi

62.273

57.281

4.992

8,7

di cui Imbarchi

76.992

76.869

123

0,2

CONTENITORI VUOTI

36.598

41.006

-4.408

-10,7

di cui Sbarchi

25.161

30.458

-5.297

-17,4

di cui Imbarchi

11.437

10.548

889

8,4

CONTENITORI TOTALI

175.863

175.156

707

0,4

di cui Sbarchi

87.434

87.739

-305

-0,3

di cui Imbarchi

88.429

87.417

1.012

1,2

 

[hidepost]

Pubblicato il
1 Settembre 2018
Ultima modifica
7 Settembre 2018 - ora: 09:51

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio