Mattioli a Genova: troppa dispersione tra vari ministeri

Mario Mattioli
GENOVA – Il presidente della Federazione del Mare Mario Mattioli ha rappresentato il cluster marittimo italiano alla cerimonia di apertura del 58° Salone Nautico Internazionale di Genova, punto di riferimento internazionale per l’intero settore.
“Ho voluto essere qui – ha dichiarato il presidente Mattioli – in quest’anno così difficile per la città, proprio per sottolineare la vicinanza e la partecipazione di tutto il sistema marittimo a Genova e ai suoi operatori, rappresentati oggi da quelli della nautica, vera eccellenza italiana che con grande capacità e determinazione sta mantenendo la sua posizione di leader nel mondo”.
[hidepost]
“Il Salone deve essere l’occasione per riflettere una volta di più – ha detto ancora – sul ruolo strategico per lo sviluppo italiano delle attività marittime. Il mare infatti continua ad alimentare uno dei sistemi produttivi tra i più rilevanti e vitali del Paese, un sistema che procura lavoro, direttamente o indirettamente, a 470mila occupati in attività industriali, manifatturiere e terziarie: attività cui la nautica dà un rilevante contributo, costituendone il 20%. Oggi è più che mai indispensabile – ha concluso Mattioli – un efficace coordinamento amministrativo tra competenze ormai disperse tra svariati dicasteri, con una adeguata attenzione al settore in sede politica e la creazione di un quadro di comando ben funzionante”.
[/hidepost]