Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Codecasa ha varato il 43 FD capolavoro della serie Vintage

VIAREGGIO – Gli storici Cantieri Navali Codecasa hanno varato nei giorni scorsi il CODECASA 43 FB, della Serie Vintage, costruzione C122. Lo stile vintage della linea esterna ed il gusto classico degli interni, abbinati alla qualità di costruzione di Codecasa e alla grande attenzione al comfort a bordo – sottolinea il cantiere – rendono unico questo yacht.

Il varo tecnico, avvenuto in forma prettamente privata, alla presenza delle sole maestranze del cantiere e dei loro famigliari, è stato effettuato con successo sabato scorso. Lo yacht, dopo essere stato benedetto dal parroco della Parrocchia di Sant’Andrea, è scivolato in acqua in maniera perfetta, con grande soddisfazione da parte di tutti. La madrina del varo è stata la signora Fulvia Codecasa.

[hidepost]

Il bellissimo Yacht è di proprietà di una società di leasing. Il cantiere, nei prossimi mesi, ultimerà la costruzione ed eseguirà tutte le prove tecniche ed i collaudi, per poterlo esporre, se possibile, al Versilia Yachting Rendez-Vous in programma a Viareggio a maggio.

Il cantiere coglie l’occasione della notizia – scrive Codecasa – per ringraziare il personale della capitaneria di Porto di Viareggio, che ha reso possibile il varo in condizioni di massima sicurezza.

Lunghezza fuori tutto

43,00 metri

Larghezza massima

9,00 metri

Immersione massima

2,60 metri circa

Scafo

Acciaio elevata resistenza AH 36

Sovrastruttura

Alluminio 5083 H111/H321

Classifica

Lloyd’s Register 100 A1, SSC Yacht MONO G6 LMC UMS LY3 Full Compliant

Dislocamento a pieno carico

440 tonnellate ca.

Motori principali

2 Caterpillar 3512C (1.650hp@1.800rpm)

Stabilizzatori

CMC Marine Stabilis Electra SE160

Generatori

2 Caterpillar C4.4 “Acert” da 99 Kw cad.
1 Caterpillar C4.4 “Acert” da 65 Kw porto/emergenza

Eliche

2 DETRA a 5 pale fisse, classe “S”

Velocità massima a dislocamento leggero

16,5 nodi

Autonomia

4.000 miglia (a 11 nodi)

Capacità gasolio

65.000 litri

Capacità acqua dolce

14.000 litri

Cabine ospiti

1 Suite Armatore
2 Cabine Matrimoniali
2 cabine a 2 letti con 3° letto a scomparsa

Cabine equipaggio

1 Cabina Comandante
4 Cabine a 2 letti

 

[/hidepost]

Pubblicato il
20 Febbraio 2019

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio