Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Porto di Brindisi vertice sul rilancio

Nella foto: Un momento dell’incontro.

BRINDISI – Nella sede di Brindisi dell’AdSP MAM, il presidente, Ugo Patroni Griffi, ha ricevuto il presidente nazionale del Propeller Club, Umberto Masucci, i presidenti delle sezioni di Taranto e di Brindisi, Michele Conte e Donato Caiulo dello storico club. Con loro il comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, C.V. (CP) Giovanni Canu.

Nel corso del  proficuo incontro – dice una nota dell’AdSP – sono stati diffusamente trattate le principali linee programmatiche che l’Ente sta portando avanti per imprimere, in maniera significativa, un’azione di rilancio del porto di Brindisi.

[hidepost]

Tra gli argomenti sul tappeto, due tematiche che in questo periodo stanno occupando l’attenzione mediatica e che hanno registrato vedute discordanti tra gli addetti ai lavori e la collettività generalizzata: i progetti di realizzazione della cassa di colmata, necessaria e funzionale ai dragaggi del porto, e dei nuovi accosti a Sant’Apollinare .

Il Propeller ha concordato pienamente con il presidente Patroni Griffi sulla circostanza che si tratti di due opere fondamentali, il cui blocco o ripensamento comprometterebbe irrimediabilmente lo sviluppo del porto, almeno per i prossimi 10 anni.

Il Propeller ha annunciato di voler collaborare con l’Autorità di Sistema affinché i benefici di tali opere possano essere comunicati alla collettività, impegnandosi anche a contrastare alcune deleterie fake news. Nella fase di esecuzione di tali opere, inoltre, Propeller e AdSP si confronteranno perché venga perseguito l’obiettivo di dotare il porto di infrastrutture efficienti ed ecosostenibili.

Il presidente Masucci, ha rimarcato che il Club è nato, così come nell’etimo del nome prescelto, per essere elemento propulsivo allo sviluppo del porto, essendo incondizionatamente al servizio della comunità portuale.

Nel prossimo futuro, AdSP e Propeller di Brindisi hanno concordato sulla opportunità di continuare nel dialogo costruttivo già in essere, e di aprirsi ad ulteriori consultazioni in merito alle scelte programmatiche che saranno adottate dall’Ente portuale, ad iniziare dalla redazione del primo strumento urbanistico del porto di Brindisi, il Piano Regolatore Portuale, ai sensi della L. 84/94 così come modificata dal D.lgs 169/2016.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Marzo 2019

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio