Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

In preparazione di RemTech Expo stati generali sulla sostenibilità

ROMA – Lunedì 13 maggio in due sessioni plenarie in preparazione dei temi da sviluppare a RemTech Expo di Ferrara Fiere a settembre si affronteranno a palazzo San Macuto e nella sede dell’Ispra importanti argomenti relativi alla tutela del territorio, del mare e all’economia ircolare. Ecco il programma.

Sessione plenaria partecipata (mattina): 10.00 – 13.30 con Alessandro Bratti, direttore generale di Ispra e vice presidente Associazione Europea Agenzie per l’Ambiente.

10.00 Saluti di apertura: Stefano Vignaroli, presidente della Commissione Bicamerale sugli Illeciti Ambientali; Salvatore Micillo, sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare; Stefano Laporta, presidente del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale Snpa; Angelo Agovino, comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri; Silvia Paparella, RemTech Expo general manager.

[hidepost]

10.30 Interventi: Filomena Maggino, consigliere del presidente del Consiglio su qualità della vita e sviluppo sostenibile; Donato Carlea, presidente del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici; Andrea Bianchi, direttore Area Politiche Industriali di Confindustria; Giuliano Dall’O, presidente di Green Building Council Italia; Andrea Minutolo, coordinatore Scientifico Legambiente; Lucia Leonessi, direttore generale Cisambiente; Fabio Pascarella, Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale ISPRA; Ivano Iavarone, Istituto Superiore di Sanità ISS.

12.00 Interventi a focus: Alessandro Verrico, consigliere della Struttura di Missione per le Infrazioni UE della Presidenza del Consiglio; Filippo Romano, Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC; Giuseppe Vadalà, commissario straordinario Bonifica Discariche Abusive; Vera Corbelli, commissario straordinario per Taranto e segretario generale del Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.

12.30 Communications and agreements: Verso gli Stati Generali della Geologia del Territorio – Francesco Peduto, presidente Consiglio Nazionale dei Geologi.

Presentazione di RemBook, analisi del mercato delle bonifiche e impatti – Aldo Bertelle

comitato scientifico RemTech Expo.

Presentazione della Monografia Bonifica dei Siti Contaminati – Antonello Fiore, presidente Sigea.

Firma dell’Accordo tra Ispra e Green Building Council Italia – Marco Mari, vice presidente Green Building Council Italia.

13.10 Conclusioni e chiusura dei lavori (mattina): Alessandro Bratti, direttore generale di Ispra e vice presidente Associazione Europea Agenzie per l’Ambiente.

Sessioni parallele ad invito (pomeriggio): 14.30 – 17.30 Tavoli di confronto permanenti SNPA-RemTech Expo-GBC.

1. Bonifiche e sedimenti; coordinatore Igor Villani, Arpae – 2. Rischi naturali e clima; coordinatore Tiziana Paccagnella, Arpae – 3. Economia circolare e gestione rifiuti; coordinatore Valeria Frittelloni, Ispra – 4. Industria e innovazione; coordinatore Stefania del Frate, Arpa Fvg – 5. Riqualificazione e rigenerazione; coordinatore Michele Munafò, Ispra.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Maggio 2019

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio