Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Green Shipping Summit alla settimana di Genova

GENOVA – Port&ShippingTech Main Conference, che si terrà a Genova dal 26 al 28 prossimi, come noto è inserita in un progetto più ampio: la GENOA SHIPPING WEEK. Una settimana di iniziative dedicate allo shipping, organizzata da Assagenti, che coinvolgerà l’intera città di Genova e terminerà con la 15a edizione dello SHIPBROKERS AND SHIPAGENTS DINNER, la tradizionale cena di gala degli agenti marittimi genovesi. Tra i temi, è in programma un “Green Shipping Summit” per l’ultimo giorno della settimana, sui problemi connessi ai carburanti alternativi e gli aspetti economici, fiscali e tecnici alla “rivoluzione” ecologica nello shipping.

[hidepost]

È ormai prossima infatti – sottolineano gli organizzatori – l’entrata in forza del combinato disposto dell’Annesso VI alla Convenzione MARPOL 78/78 e della direttiva 2012/33/UE che porteranno i limiti relativi al tenore di zolfo dei combustibili allo 0,50% globale e a 0,1% nei porti e nelle aree ECA. I giochi dovrebbero essere fatti tra nuovi carburanti a basso tenore di zolfo e installazione di scrubber. La transizione sarà comunque complessa, per il maggior costo atteso nella prima soluzione, e per le problematiche di gestione nella seconda (gestione dei reflui e dei fanghi). A medio termine l’alternativa più accreditata rimane l’LNG, che però richiede lo sviluppo di un’infrastruttura di stoccaggio e rifornimento la più diffusa possibile. E’ nell’interesse dei porti italiani imboccare decisamente questa strada, l’alternativa è “regalare” gli scali di rifornimento delle nostre navi ai nostri vicini.

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Giugno 2019

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio