Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Si prepara l’ottavo Simposio sul monitoraggio delle coste

ROMA – È stata diramata in questi giorni la chiamata dei lavori per l’Ottavo Simposio Internazionale “Il Monitoraggio costiero mediterraneo: problematiche e tecniche di misura” che si terrà a Livorno dal 16 al 18 giugno 2020.

Il Simposio organizzato da CNR – Istituto di Biomeconomia (IBE), con la collaborazione di studiosi afferenti a diversi Istituti CNR e numerosi Atenei italiani, sarà articolato nelle seguenti Sessioni: Flora e fauna del sistema litorale: dinamiche e protezione; morfologia ed evoluzione delle coste e dei fondali; ingegneria dell’ambiente costiero: inquinamento, produzione energetica, monitoraggio e valutazione economico-ambientale, contesto normativo; patrimonio culturale costiero e subacqueo; geografia e paesaggio della fascia costiera: dinamiche del territorio e tutela integrata la scadenza per l’invio degli abstract è il *4 novembre 2019*.

[hidepost]

Sessioni – Flora e Fauna del sistema litorale: dinamiche e protezione.

Parole chiave: Ecosistemi spiaggia-duna, naturali e artificiali. Ecosistemi rocciosi. Ecosistemi artificiali. Fattori abiotici e qualità delle acque. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi. Analisi degli effetti dei fattori d’impatto sugli ecosistemi. Metodologie di mitigazione degli impatti e di ripristino. Monitoraggio degli ecosistemi costieri.

Morfologia ed evoluzione delle coste e dei fondali.

Parole chiave: Forme e Tipologie di costa. Erosione, fattori e processi di instabilità della costa. Evoluzione e morfodinamica della fascia costiera e dei fondali sotto costa. Trasporto e ridistribuzione del sedimento. Falesie e coste rocciose. Rischi e gestione della costa. Qualità delle acque.

Patrimonio culturale costiero e subacqueo.

Parole chiave: Patrimonio culturale delle coste e dei fondali. Archeologia costiera e subacquea. Storia del territorio costiero. Patrimonio museale delle aree costiere. Valorizzazione e salvaguardia del patrimonio museale delle aree costiere.

Ingegneria dell’Ambiente Costiero: inquinamento, produzione energetica, monitoraggio e valutazione economico ambientale, contesto normativo.

Parole chiave: Metodi e strumenti di misura. Fisica ambientale costiera. Remote Sensing. Sistemi Informativi Geografici. Gestione banche dati e reti telematiche. Sistemi di produzione energetica. Conversione dell’energia. Rigassificatori. Effetti delle condizioni ambientali sulla strumentazione, affidabilità e manutenibilità. Contesto normativo. Impianti di depurazione. Analisi di impatto economico-ambientale.

Geografia e Paesaggio della fascia costiera: dinamiche del territorio e tutela integrata.

Parole chiave: Geografia e paesaggio costiero. Aree Naturali Protette. Dinamica della fascia costiera. Waterfront. Progettazione e pianificazione degli insediamenti costieri e portuali. Turismo e smart-destination. Sviluppo sostenibile. Marine litter. Sistemi economici, legislativi e di controllo. Servizi ecosistemici e culturali. Gestione integrata e partecipata. Architettura nell’ambiente costiero.

Ulteriori informazioni sulle Sessioni sono reperibili sul sito web del Simposio http://sympcoastmed.fi.ibimet.cnr.it

[/hidepost]

Pubblicato il
17 Luglio 2019

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora