Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Logistica e trasporti UE la rappresentanza Italia

Nella foto (da sx): Andrea Condotta, marketing innovation manager del Gruppo Codognotto, Marcelo Marcal, director purchasing logistics di Electrolux e Federica Montaresi, head of studies, special projects and innovation dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale in occasione dell’ultimo incontro del DTLF.

BRUXELLES – Nell’ottica di dare maggiore spinta all’evoluzione del mondo della logistica e dei trasporti, la Commissione Europea ha recentemente dato avvio al secondo mandato del Digital Transport and Logistics Forum: un organo consultivo volto a definire una road map a livello europeo per il trasporto e la logistica digitale.

Ad una prima fase di incontri, il cosiddetto DTLF è stato costituito in maniera stabile ed opererà al fianco della Commissione Europea attraverso due direttrici: eliminare i documenti cartacei dalle pratiche trasportistiche e supportare la condivisione di dati tra tutti gli attori della supply chain.

[hidepost]

Il DTLF rappresenterà pertanto un organo consultivo non solo della Commissione Europea ma di tutti gli organi dell’Unione Europa, Parlamento e Consiglio inclusi. Di diritto siedono nel DTLF i Ministeri dei vari Paesi, chiamati a definire le proprie politiche e ad applicare Direttive e Regolamenti emanati dall’Unione, nonché altri soggetti pubblici e privati, selezionati sulla base della loro capacità di promuovere innovazione e digitalizzazione.

Oltre che dal Ministero Italiano, l’Italia sarà rappresentata da due player fondamentali per il tessuto economico del nostro Paese: l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale che include i porti di La Spezia e Marina di Carrara, e il gruppo Codognotto, società trevigiana di Logistica e Trasporti con oltre cinquanta sedi dislocate in venti paesi.

All’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ed al Gruppo Codognotto è stata riconosciuta non solo la capacità di operare efficacemente nel mercato ma soprattutto di rappresentare soggetti innovatori e potenzialmente trainanti dell’evoluzione del settore della logistica.

Al fine di testare concretamente le idee espresse dai vari soggetti all’interno del DTLF, la Commissione Europea ha parallelamente avviato due iniziative denominate Fenix e FEDeRATED con un budget allocato di oltre 90 milioni di euro. Tali iniziative, così come il DTLF stesso, avranno un orizzonte temporale di cinque anni.

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Luglio 2019

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio