Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nuova opportunità di lavoro in porto

LA SPEZIA – Sono aperte presso Scuola Nazionale Trasporti e Logistica le iscrizioni al Bando di selezione per il corso di formazione ‘Tecnico Ferroviario Polifunzionale’. Il corso è rivolto a 20 giovani disoccupati/inoccupati con età inferiore ai 29 anni residenti o domiciliati in Liguria, ed è finanziato da Regione Liguria con Fondi FSE (pertanto totalmente gratuito per chi supererà le fasi di selezione).

Si tratta di un’interessante opportunità di formazione qualificata, funzionale all’acquisizione delle abilitazioni necessarie alla Condotta dei Treni, pertanto uno strumento fondamentale per quanti ambiscano a trovare occupazione in un settore caratterizzato da un trend di crescita molto elevato quale il settore ferroviario.

[hidepost]

A livello nazionale, si stima nei prossimi anni un’esigenza di nuovi macchinisti ferroviari addirittura prossima alle 6.000 unità.

A partire da tale fabbisogno, Scuola Nazionale Trasporti e Logistica (tra i pochissimi enti in Italia) nel corso del 2018 ha richiesto e ottenuto da ANSF – Agenzia Nazionale  per la Sicurezza Ferroviaria – uno specifico riconoscimento per poter svolgere attività di formazione legate a questo ambito. Da allora sono stati già realizzati alcuni progetti, che hanno avuto esiti occupazionali prossimi al 100% delle persone formate.

Il progetto per cui è ora aperto il Bando di selezione vede un impegno occupazionale specifico da parte di una primaria azienda del settore ferroviario, corrispondente ad almeno 12 persone formate.

La formazione avrà una durata di 1.010 ore e di 214 ore aggiuntive messe a disposizione dall’azienda partner. Si prevede che la presenza di azioni di accompagnamento alla formazione ‘pura’ quali orientamento, work experience ed accompagnamento al lavoro, farà ulteriormente incrementare l’esito occupazionale finale.

Il Bando è disponibile sul sito www.scuolatrasporti.com

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Agosto 2019

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora