Come progettavano i velieri: il libro dell’ammiraglio Bettini
LIVORNO – Il prossimo incontro dell’International Propeller Club Port of Leghorn, in programma per dopodomani lunedì 18 dalle 19, ci riporterà agli anni d’oro della marineria, quando gli sviluppi dell’analisi matematica e della meccanica portarono alla costruzione delle meravigliose fregate del Settecento, la cui eleganza degli scafi è rimasta unica. L’appuntamento, aperto al pubblico, è nella sede dello Yacht Club Livorno, al forte della bocca del porto.
[hidepost]
“Come progettavano i velieri”: questo il titolo dell’incontro e del nuovo libro dell’ammiraglio Cristiano Bettini, che sarà presentato dall’autore, insieme con il nostro direttore Antonio Fulvi. Sarà l’occasione per riscoprire le origini dell’architettura moderna di navi e yacht grazie a un testo che riunisce storia, tecnica nautica e aspetti esperenziali; il tutto corredato da novecento tra foto e immagini.
“È per noi un grande piacere – commenta Maria Gloria Giani presidente del Propeller – poter ospitare l’ammiraglio Bettini, il quale nella sua carriera oltre ad aver guidato l’Accademia Navale, ha acquisito anche una grande esperienza nella navigazione a vela, avendo comandato tra l’altro lo yawl Corsaro II in due transatlantiche. La divulgazione tecnica si unisce quindi al suo considerevole background professionale”.
L’ammiraglio Cristiano Bettini ha preso parte a tutte le principali missioni multinazionali e NATO dal 1982, operando sia nello Stato Maggiore che nel Comando Interforze. Dal 2002 al 2005 è stato addetto per la Difesa e la Marina in Gran Bretagna. Oltre a comandare l’Accademia Navale dal 2005 al 2008, è stato sottocapo di Stato Maggiore della Difesa.
[/hidepost]