Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Disabilità e servizi nel mondo del lavoro

Gianfranco Simoncini

LIVORNO – “Punto sul lavoro, disabilità e servizi per il lavoro nella zona livornese”, è questo il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Livorno, dall’Azienda Usl Toscana Nord Ovest e dall’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego, che si terrà martedì 3 dicembre, dalle ore 9.30, presso la sala conferenze dei servizi al cittadino Area Nord in Piazza Saragat.

La giornata di riflessione e informazione sull’esperienza locale per una partecipazione condivisa tra istituzioni pubbliche ed associazioni sarà aperta dall’assessore al lavoro e formazione Gianfranco Simoncini, che farà i saluti e un’introduzione alla giornata.

[hidepost]

Subito dopo Simoncini toccherà a Laura Brizzi, direttrice servizi sociali Azienda Usl Toscana Nord Ovest, fare le prime riflessioni.

Alle 9,50 Laura Adorni Pallini dell’Azienda Asl effettuerà una valutazione del bisogno ed illustrerà gli strumenti da adottare.

Alle 10 Maria Grazia Dainelli e Daniela Bartalucci del Centro per l’Impiego presenteranno il quadro normativo ed il collocamento mirato per i disabili.

Di inserimenti socio terapeutici in ambiente lavorativo, ne parleranno alle 10,30: Arianna Guarnieri, Paola Carletti e Isabella Vallati, del settore Politiche Sociali e socio sanitarie del Comune di Livorno.

Alle 10,50 Giuseppe Martucci dell’Azienda Usl Toscana, ufficio di Salute Mentale Adulti, illustrerà i percorsi dell’Area Lavoro della Salute Mentale e gli inserimenti lavorativi.

Seguiranno esperienze e testimonianze di aziende e associazioni, le quali avranno uno spazio riservato per un confronto.

Alle 12 l’assessore al sociale e terzo settore Andrea Raspanti, farà riflessioni e lancerà proposte sul lavoro e la disabilità.

Concluderà i lavori Cristina Grieco, assessora regionale al lavoro e formazione.

“Il lavoro è un diritto fondamentale che deve essere garantito ad ogni cittadino” affermano congiuntamente gli assessori Simoncini e Raspanti “e la legislazione italiana si è data strumenti per garantire questo diritto anche a coloro che vivono una disabilità. In momenti di crisi, come quello che stiamo vivendo, vi è il pericolo che vi siano cadute di attenzione o peggio, che dobbiamo contrastare. Con questo appuntamento vogliamo fare il punto della situazione nella nostra città sugli inserimenti lavorativi e sul collocamento mirato ed insieme definire ulteriori iniziative di promozione e sostegno per l’occupazione dei cittadini con disabilità.”

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Dicembre 2019

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora