Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Trasporto a temperatura controllata

MILANO – Nella IV edizione di Shipping, Forwarding & Logistics in programma dal 30 al 31 gennaio prossimo al centro congressi di Assolombarda di Milano, si parlerà anche del trasporto a temperatura controllata di alimenti, che è in continua crescita, trainato dalla sempre maggiore richiesta di alimenti freschi e senza conservanti. Oggi in Italia circa il 40% di tutti gli alimenti richiede il trasporto a temperatura controllata e il numero è destinato a crescere per la sempre maggiore domanda di qualità e per l’esplosione delle consegne personalizzate e a domicilio. Di conseguenza, il numero di veicoli refrigerati è previsto in crescita del 2,5% l’anno almeno sino al 2030.

[hidepost]

Per offrire un servizio sempre più puntuale e per contenere i costi, i protagonisti del settore stanno costruendo reti di logistica collaborativa. Intanto, la definizione di standard offre la base allo sviluppo tecnologico nei gruppi frigo, nella sensoristica e nei sistemi di controllo e nelle coibentazioni. Il trasporto a temperatura controllata per gli alimenti è in programma in Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry nel pomeriggio della prima giornata, il 30 gennaio prossimo.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Gennaio 2020

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio