Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

STILL migliora ancora logistica di Parmacotto

LAINATE – Parmacotto Spa, storica azienda italiana specializzata nella produzione di salumi di prima qualità, si è dotata di circa 20 carrelli STILL per le attività di movimentazione all’interno dei suoi due stabilimenti nel Parmense. La flotta ordinata da Parmacotto alla Filiale Emilia Ovest STILL comprende una grande varietà di modelli: 2 frontali elettrici RX 20, 7 stoccatori uomo a bordo EXV-SF, 2 stoccatori EXV, 3 transpallet uomo a bordo EXU-SF, 2 transpallet EXU, un retrattile FM-X e 6 carrelli inox. L’azienda si è inoltre dotata dell’innovativo STILL FleetManager™ 4.x, il software che permette di controllare l’accesso e lo stato dei carrelli con un’efficacia senza precedenti, ovunque e in qualsiasi momento.

[hidepost]

Parmacotto, che ha una storia di oltre 40 anni e distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo, produce i suoi salumi nello stabilimento di San Vitale Baganza (PR), mentre il centro operativo, i magazzini e la struttura adibita all’affettamento e al confezionamento degli insaccati si trovano a Marano (PR). Nello stabilimento di Marano l’azienda confeziona ogni giorno migliaia di vaschette di affettati e, per far fronte alle promozioni dei punti vendita della grande distribuzione organizzata, spesso si trova in condizione di gestire altissimi picchi produttivi. Proprio la necessità di ovviare alla grande domanda dei consumatori ha spinto Parmacotto a scegliere come partner logistico STILL, andando così a migliorare le attività di movimentazione nel magazzino e nell’area produttiva dello stabilimento emiliano.

“Nel nostro stabilimento Parmacotto di Marano abbiamo in dotazione una flotta di carrelli STILL composta da transpallet, stoccatori, retrattili e frontali – afferma Paolo Di Pietro, Responsabile Logistica di Parmacotto -. Avevamo bisogno di carrelli affidabili, che ci garantissero performance di alto livello. I carrelli STILL si sono rivelati una scelta vincente, perché ci permettono di eseguire con estrema facilità tutte le operazioni di movimentazione dei pallet, sia nell’area produttiva che nel magazzino”.

Nell’ottica di sensibilizzare gli operatori al corretto utilizzo dei nuovi carrelli e per aumentare ulteriormente i parametri di sicurezza nello stabilimento, Parmacotto ha inoltre scelto di dotarsi del FleetManager™ 4.x, l’innovativo software ideato da STILL che consente di controllare la flotta con un’efficienza senza precedenti, ovunque e in qualsiasi momento. I carrelli connessi al FleetManager™ trasmettono in tempo reale al sistema tutte le informazioni rilevanti tramite GPRS. In questo modo è possibile gestire le autorizzazioni all’utilizzo dei mezzi, rilevare eventuali urti e anche generare un’ampia varietà di rapporti, monitorando ad esempio l’usura o programmando gli interventi di manutenzione.

I carrelli STILL rientrano in un progetto di miglioramento sviluppato da Parmacotto, che punta a chiudere il 2019 con numeri da record: “Il nostro obiettivo è quello di arrivare a 4 milioni di kg di affettato spedito nel 2019 – afferma Emanuele Rossetti, direttore dello Stabilimento di Marano -. Per fare questo la logistica è essenziale, dobbiamo infatti migliorare tutto ciò che segue la fase di affettamento, confezionamento, etichettatura, inscatolamento e pallettizzazione”.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Gennaio 2020

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio