Nicosia (Confetra Sicilia) incontra il presidente Mega

Nelle foto (da sx): Mega e Nicosia nell’incontro a Messina.
MESSINA – “La Sicilia è un asset strategico per il Paese e deve poter affermare la sua centralità negli scenari di sviluppo euro-medeterranei. Non più un ostacolo da aggirare, ma un polo di attrazione degli investimenti. Questa è la prospettiva da perseguire”. Con queste parole il presidente di Confetra Sicilia Mauro Nicosia, ha commentato l’ottima intesa raggiunta nel corso dell’incontro avvenuto nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto con il presidente Mario Mega.
“La semplificazione, si è discusso, è il più incisivo strumento da mettere in campo per rendere le ZES una concreta prospettiva di sviluppo. Ma va affrontato il tema della programmazione degli investimenti sulle infrastrutture e la nuova programmazione comunitaria.
[hidepost]
Gli investimenti cinesi in Africa impongono di guardare allo scenario mediterraneo come a un nuovo crocevia di scambi sull’asse Sud-Nord e la Sicilia e il Sistema Portuale dello Stretto devono saperne interpretare gli sviluppi futuri. Senza un’attenta lucida analisi delle prospettive di sviluppo dei mercati emergenti africani che guidi verso una razionale scelta degli investimenti infrastrutturali, si corre il rischio di rimanere, ancora una volta, tagliati fuori dalle opportunità che questi determineranno nel futuro”, commenta Nicosia.
[/hidepost]