Trasporto aereo: per Fit-Cisl bene De Micheli
ROMA – “Bene la convocazione della ministra De Micheli su AirItaly. Ci aspettiamo ora una convocazione del commissario di Alitalia. Il tempo stringe; i problemi si accumulano: il trasporto aereo italiano non può più aspettare”. Così ha dichiarato il portavoce di Fit-Cisl.
“Alla ministra domani 20 febbraio – prosegue la Federazione dei trasporti cislina – diremo quello che sosteniamo da tempo, e cioè che bisogna costruire nuove regole comuni per un settore, quello del trasporto aereo, in cui le aziende italiane sono penalizzate dalla concorrenza di quelle straniere e ciò perché, a seguito dei processi di liberalizzazione del settore, la legislazione italiana non ha previsto coerenti norme di tutela per le lavoratrici e per i lavoratori italiani”.
[hidepost]
“Non comprendiamo – aggiunge la Fit-Cisl – come mai invece Leogrande tardi a convocare i sindacati, diversamente da quanto si era impegnato a fare appena venti giorni fa. Il tema è: ci sono degli sprechi in Alitalia, che non si annidano tra il personale, come ha dichiarato in Parlamento il ministro Patuanelli. E allora dove sono? A quanto ammontano? Occorre liberare la compagnia di bandiera da tutte le zavorre e rilanciarla perché con essa si svilupperà tutto il settore.
Non ci stanchiamo di ripetere che un grande Paese come è il nostro, membro del G7, ha bisogno di un trasporto aereo adeguato alle proprie legittime aspirazioni di crescita economica e sociale”.
[/hidepost]