A Livorno il comitato piano piano
LIVORNO – Una commissione consultiva, quella di due giorni fa, con una caratteristica abbastanza consueta, il rinvio di uno dei temi più importanti, e con una seconda meno consueta ma altrettanto preoccupante: un gruppo di portuali schierato davanti a Palazzo Rosciano per protestare contro la riduzione dei turni di lavoro. Il porto si difende, dicono i dati dell’AdSP, malgrado lo sconquasso sui traffici creato dal coronavirus e specialmente dalla paura. Ma sono le incertezze a comandare.
[hidepost]
Nella consultiva il rinvio ha riguardato la revisione del regolamento per gli articoli 16 e 17: la commissione tecnica che doveva presentare il nuovo regolamento non ha ancora completato il lavoro. Approvato invece per l’LM il rinnovo dell’art.16 e i 4 anni ulteriori per il 18.
Adesso c’è l’attesa per il Comitato di Gestione portuale che vedrà l’ingresso del comandante Marsili al posto dell’avvocato Batini come rappresentante del Comune. Il comitato è stato rinviato un paio di volte ma adesso è definitivamente fissato per giovedì 27. All’ordine del giorno l’approvazione di quanto già definito in consultiva e alcune comunicazioni relative alle imprese e alla relative autorizzazioni. Dovrebbe fare un passo avanti anche l’ingresso dell’AdSP nell’azionariato dell’Interporto Vespucci. Per il piano attuativo invece, i tempi di allungano. Non c’è da meravigliarsi, visto che siamo in tempi nei quali i ricorsi al TAR e la spada di Damocle della Procura non aiutano certo a lanciare l’anima al di là dell’ostacolo.
A.F.
[/hidepost]