Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Grimaldi trasporta i vagoni della metropolitana di Napoli

Nella foto: Un momento dello sbarco.

NAPOLI – Al Gruppo Grimaldi è stato affidato il trasporto dei nuovi vagoni che potenzieranno la flotta della metropolitana di Napoli. Sono arrivate due giorni fa nel porto di Napoli a bordo della nave ro/ro Eurocargo Roma le prime sei unità, partite l’8 marzo dal porto spagnolo di Sagunto.

La movimentazione dei primi vagoni è stata effettuata con l’utilizzo di speciali pianali muniti di binari forniti dalla società Multitrade, spedizioniere designato per la gestione del progetto. In questa come nelle future spedizioni, i vagoni sono divisi in gruppi di tre unità diverse, larghe 2,90 metri e alte dai 3,59 ai 3,80 metri. La lunghezza dei tre tipi di vagoni varia tra i 17,38 e i 18,55 metri, e il peso di ognuno va dalle 28 alle 30 tonnellate.

[hidepost]

Lunga 190,30 metri e larga 26,50 metri, l’Eurocargo Roma ha una stazza lorda di 32.645 tonnellate e una velocità di crociera di 22 nodi circa. La nave batte bandiera italiana ed ha una capacità di carico di oltre 3.800 metri lineari di merce rotabile e di 150 automobili. Attraverso la sua rampa di poppa è possibile movimentare unità di carico fino a 120 tonnellate di peso.

Tutti i 114 vagoni, commissionati alla società basca CAF – Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles, saranno trasportati dalla Spagna a bordo delle navi Grimaldi, nell’ambito di un progetto che avrà durata fino a marzo 2022.

“Essere scelti per servizi di trasporto così importanti e al tempo stesso complessi ci rende sempre orgogliosi”, ha commentato Guido Grimaldi, corporate short sea shipping commercial director del Gruppo armatoriale partenopeo. “In questo caso, però, lo siamo in modo particolare, perché mettiamo la nostra esperienza ed efficienza al servizio di un progetto che potrà migliorare significativamente il sistema infrastrutturale e la mobilità nella nostra città”.

Il Gruppo Grimaldi opera una fitta rete di Autostrade del Mare tra Italia e Spagna per il trasporto di merci rotabili (automobili, furgoni, camion, semirimorchi, ecc) e passeggeri. I porti direttamente serviti sono Cagliari, Civitavecchia, Livorno, Porto Torres, Salerno e Savona in Italia, e Barcellona, Sagunto e Valencia in Spagna.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Marzo 2020

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio