Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Sono pienamente operativi i due Terminal di Vado Ligure

VADO (Savona) – Anche a seguito delle ultime misure restrittive emanate dal governo italiano relative al contenimento ed al contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale, l’operatività delle due infrastrutture logistiche di Vado Ligure (Reefer Terminal e Container Terminal) prosegue regolarmente, nonostante le non poche difficoltà derivanti dalla situazione contingente. È quanto sottolinea la nota che ciclicamente il terminal dirama sulla sua situazione.

[hidepost]

A seguito del sorgere dell’emergenza sanitaria, la società ha immediatamente istituito un comitato di crisi interno che, con il supporto del Medico Competente e sulla base di quanto stabilito dai contenuti dei DPCM emessi e delle situazioni che ogni giorno si presentano in azienda, ha il compito di monitorare costantemente la situazione.

L’operatività di Vado Gateway è possibile solamente nel rispetto di tutte le misure necessarie a tutela della salute dei lavoratori impegnati all’interno dell’infrastruttura portuale.

*

Intanto, come già riferito, si ricorda che all’inizio di marzo è approdata alle banchine del nuovo Termina Container di Vado Ligure la prima delle 5 navi della nuova linea marittima di Maersk che scalerà settimanalmente la nuova infrastruttura portuale situata a Vado Ligure, segnando in questo modo la prosecuzione del percorso di crescita commerciale del nuovo terminal container deep-sea.

Dopo l’avvio dell’operatività avvenuto lo scorso 11 febbraio con l’avvio del servizio ME2 di Maersk (Mediterrano – Medio Oriente – India), è partito ufficialmente anche il servizio MMX, la nuova linea marittima di Maersk che collega il Mediterraneo con il Canada.

M/V Maersk Nora, questo il nome della nave, è una portacontainer lunga 199 m, con una capacità di 2.274 TEUs. La nave è giunta a Vado Gateway dopo gli scali nei porti di Tangeri East Bound e Fos Sur Mer/Marsiglia, e proseguirà il proprio viaggio verso Algeciras West Bound, Tangeri West Bound e Montreal, prima di fare ritorno a Tangeri East Bound.

Le altre navi della linea che scaleranno al nuovo terminal container di Vado Gateway saranno tre unità di equivalente capacità ed una portacointainer da 2.500 TEUs.

Come per il precedente servizio, anche i contenitori che sbarcheranno dalla nuova linea MMX verranno affidati alle compagnie di trasporto o caricati sui treni che collegano Vado Gateway con gli interporti di Pioltello (Milano), Rubiera (Modena) e Padova.

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Aprile 2020

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio