“Costa Smeralda”: primo bunker da una nave cisterna con il GNL

Nella foto: “Costa Smeralda” affiancata dal rifornitore “Coral Methane”.
MARSIGLIA FOS – È stato, secondo il rapporto inviato dalla Costa Crociere, il primo rifornimento di GNL da nave a nave, che segna l’avvio di una campagna sempre più intensiva per l’utilizzo del carburante navale più ecologico ad oggi, la cui diffusione è limitata solo alla scarsa esistenza – almeno in Mediterraneo – delle stazioni di rifornimento.
“Costa Smeralda” attualmente ferma in attesa della ripresa delle crociere, è una delle più recenti navi con apparato di propulsione alimentabile anche da GNL.
[hidepost]
Il suo rifornimento è avvenuto grazie all’affiancamento della cisterna “Coral Methane” noleggiata da Shell. L’intera operazione è avvenuta con l’ausilio del personale della Costa, il controllo dei vigili del fuoco e dei servizi di sicurezza del porto. Secondo il rapporto, il rifornimento ha richiesto un approccio molto complesso non essendoci precedenti: ma ha confermato anche la possibilità di procedere sistematicamente all’alimentazione delle navi a GNL per il prossimo, auspicabile rilancio anche del settore crociere.
[/hidepost]