Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il Covid contro la nautica: salta il festival di Cannes

CANNES – È l’annuncio di questi giorni: il salone nautico di Cannes, per anni definito il grande festival della costa mediterranea francese, è stato cancellato. Doveva svolgersi, come era stato annunciato fino all’inizio di agosto, dall’8 al 13 settembre e dopo il forfait di Monaco sembrava confermata. Tanto che gli organizzatori, Reed Exhibitions France, avevano scritto agli espositori – si era parlato di 400 imbarcazioni prenotate – per comunicare i protocolli di sicurezza. Molti cantieri avevano confermato il parere favorevole “al mantenimento della rassegna, nonostante gli ultimi sviluppi”. Quindi, la cancellazione, comunicata dagli organizzatori con “grande rammarico e con una certa incomprensione”. Il forfait – hanno spiegato gli organizzatori – è stato imposto da un divieto espresso del governo francese in base ai nuovi focolai del Covid.

[hidepost]

Eppure Reed Exhibitions con un comunicato ufficiale ha spiegato che il protocollo messo in atto si è distinto per essere stato il primo in Francia ad essere oggetto della certificazione “Safe & Clean” dell’APAVE. Tuttavia, l’11 agosto il governo “improvvisamente e inaspettatamente” ha deciso di vietare, a causa del peggioramento della situazione sanitaria lo svolgimento di manifestazioni di oltre 5.000 persone in Francia fino al 30 ottobre 2020, decisione poi sfociata in un decreto pubblicato il 13 agosto. Gli organizzatori del salone nautico di Cannes avevano anche chiesto una deroga al prefetto, presentando un piano di sicurezza potenziato. Ma non c’è stato niente da fare.

*

I due saloni internazionali cancellati non depongono certo bene per il mercato delle imbarcazioni. Che ha subìto, com’era del resto prevedibile, un pesante calo nella vendita del nuovo, malgrado molti cantieri abbiano proposto prezzi rivisti. Il 2020 è stato anche l’anno dell’incredibile eutanasia del marchio Evinrude, che ha lasciato il mercato dei fuoribordo – dopo aver totalmente rinnovato la gamma due anni fa – ai soli costruttori orientali, Mercury a parte. In compenso è stato molto attivo il mercato dell’usato, che ha retto bene insieme al charter, andato quasi ovunque esaurito in luglio e agosto.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Agosto 2020

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio