OLT farà bunkeraggio anche a navi affiancate
LIVORNO – Finalmente la piattaforma OLT ancorata fuori Livorno potrà anche rifornire le navi cisterna fino a quelle di media taglia: in vista di ulteriori lavori per il trasferimento del GNL ship-to-ship. Le navi cisterna potranno a loro volta rifornire i depositi costieri di GNL in costruzione e in progetto nel Mediterraneo oltre a rifornire ship-to-ship le imbarcazioni che utilizzano questo combustibile.
La richiesta era stata presentata da OLT il 22 marzo 2019 e già il 6 dicembre 2019 la Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS si espresse positivamente riguardo all’esclusione dalla procedura, parere che permette l’avvio dei lavori senza altri procedimenti preliminari, tutti conclusi.
[hidepost]
Il Ministero ha preso atto dando il via libera alle modifiche dell’impianto con il Decreto Ministeriale n. 229 del 27 luglio 2020 a 16 mesi dall’avvio del procedimento, mentre già nel settembre 2019 aveva avuto il via libera dalla Regione Toscana e dalla Conferenza dei Servizi presso il MISE. L’operatività dell’impianto è prevista per l’estate 2021 e come riportato sempre dalla Staffetta, l’a.d. di OLT Giovanni Giorgi ha comunicato che l’impianto dal prossimo ottobre potrà ricevere gli ordini per le operazioni di caricamento. Il progetto di modifica dell’impianto prevede, in aggiunta alle normali attività, il rifornimento annuale di 41 navi cisterna di piccola-media taglia (tipicamente tra 5.000 e 7.500 mc di GNL). Il servizio sarà alimentato da una capacità di GNL per circa 310.000 mc, lasciando invariata la capacità massima autorizzata di rigassificazione di 3,75 miliardi di metri cubi di gas naturale all’anno.
[/hidepost]