Laura Dekker al Galata di Genova riapre gli incontri su gente di mare

Nella foto: Laura Dekker.
GENOVA – Da giovedì 24 ottobre al Galata Museo del Mare, al via la seconda parte degli “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare 2020”. La seconda edizione della rassegna, che segue il successo riscosso dall’edizione 2019, ha subito delle modifiche di programmazione a causa dell’emergenza Covid-19. Dopo un primo incontro a gennaio con Chris Bertish, sudafricano, velista e surfista di grandi onde che ha attraversato, primo uomo a farlo, l’Atlantico in SUP, è stata la volta – a giugno e online – di Daniele Cassioli il più forte sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi. A luglio gli incontri in Blu sono andati in trasferta ospiti dell’edizione online del Blue Economy Summit di Genova, con Giancarlo Pedote, fiorentino emigrato in Bretagna, velista oceanico, navigatore solitario.
[hidepost]
Gli incontri riprendono il 24 ottobre alle 19 con Laura Dekker olandese-tedesco-neozelandese che otto anni fa, a soli 16 anni – la più giovane della storia – ha portato a termine il giro del mondo a vela in solitaria. Giovedì 1° ottobre in occasione del 60° Salone Nautico l’ospite sarà Leonardo Ferragamo, azionista dell’omonima maison di moda e presidente dei cantieri navali Nautor’s Swan. Giovedì 15 ottobre Mariella Bottiglieri armatrice Chartering manager della Giuseppe Bottiglieri Shipping Spa di Napoli sarà intervistata sul palco degli Incontri in Blu. A proseguire la rassegna giovedì 5 novembre lo scrittore marinaio Simone Perotti vs Ambrogio Beccaria il campione emergente della vela oceanica. Si chiude il 19 novembre con un altro volto femminile dello shipping italiano: Mariella Amoretti, armatrice ceo di Amoretti Armatori Group di Parma e vicepresidente di Confitarma.
Tutti gli incontri, della durata di un’ora circa, sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per garantire il distanziamento sociale necessario i primi due incontri si svolgeranno all’aperto presso la terrazza del 518 Cocktail&Restaurant situata al primo piano del Galata Museo del Mare. Dato il limitato numero di posti a sedere (60) nel rispetto delle regole anti Covid-19, sarà gradita la prenotazione entro un giorno dall’evento. Al pubblico partecipante oltre alla possibilità di consumare un aperitivo durante gli incontri è riservata la possibilità di acquistare un biglietto speciale “Incontri in blu” per tornare a visitare il più grande museo marittimo del Mediterraneo.
La rassegna “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” finalizzata a promuovere la cultura del mare nelle sue diverse forme ma anche a dare un segnale di vitalità di Genova e della Liguria, è ideata e curata dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo e voluta da Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Costa Edutainment spa e Associazione Promotori Musei del Mare onlus. Tutti i sostenitori della prima edizione hanno rinnovato la loro adesione: tra i main sponsor il Gruppo Cambiaso Risso, Confindustria Nautica e importante novità 2020 SLAM. Tra i sostenitori, oltre alla conferma anche per la seconda edizione della Casa di Cura Villa Montallegro, della dimora storica Hotel Palazzo Grillo, di Genova Rent e dell’Associazione Culturale Sintesi, gli incontri 2020 possono contare sul sostegno di Immobiliare Courmayeur, della Marmoinox srl, della Reccotiles Natural design, della Tarros spa. Grandi novità anche tra i patrocinatori: oltre alla conferma dello Yacht Club Italiano e della Federazione Italiana Vela (FIV) sono saliti a bordo importanti partner istituzionali come la Marina Militare Italiana e la Regione Liguria (anche sostenitrice) oltre che Confitarma (new entry settembre 2020). Infine, grazie alla rete e alle tematiche degli incontri in Blu, anche One Ocean Foundation, fondazione impegnata a promuovere la salvaguardia degli ambienti marini nata da un’idea dello Yacht Club Costa Smeralda, e Sky Ocean Rescue hanno sposato il progetto attraverso la divulgazione dei messaggi e degli incontri.
[/hidepost]