Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Parte la PLN di UIRNet

Zeno D’Agostino

ROMA – È al via il nuovo progetto di Piattaforma Logistica Nazionale Digitale (PLN). Si è infatti insediata presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Cabina di Regia – proposta di UIR, l’associazione che riunisce gli interporti italiani – presieduta da Zeno D’Agostino, che guida l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ed è vice presidente di ESPO (European Sea Ports Organization).

L’obiettivo della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale, sviluppata da UIRNet S.p.A., è mettere in comunicazione i nodi di interscambio modale, porti, interporti, centri merce e piastre logistiche con i vettori, migliorando l’efficienza e la sicurezza della logistica italiana e semplificando i processi di comunicazione tra operatori ed enti.

[hidepost]

Si tratta di un “cambio di passo” nelle attività e nella strategia decisionale di UIRNet S.p.A., soggetto attuatore unico del MIT per la realizzazione e gestione della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale (PLN).

La Cabina di Regia, infatti, è stata istituita con delibera del CdA di UIRNet, per supportare le attività di elaborazione e realizzazione del nuovo Progetto di PLN, coinvolgendo attivamente tutti i componenti e gli stakeholder logistici.

Fanno parte della Cabina di Regia tutti i delegati delle confederazioni e Associazioni Nazionali, rappresentanti di categorie produttive, interessate allo sviluppo e implementazione della PNL: Agenzia delle Dogane, ALIS, Anasped, Anita, Assiterminal, Assocad, Assofer, Assologistica, Assoporti, Capitanerie di Porto, Federagenti – Agenti Marittimi, Federtrasporto, Fedespi, Fercargo, Slala, Trasporto Unito, UIR, Unatras Confartigianato trasporti, FITA/CNA e FAI Conftrasporto.

L’incontro di insediamento, oltre alla presenza del presidente della Cabina di Regia Zeno D’Agostino, e dei componenti nominati sulla base delle indicazioni pervenute dalle varie Associazioni coinvolte, è stato presieduto dal capo di gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Alberto Stancanelli.

Il presidente di UIRNet S.p.A., Lorenzo Cardo, ha dichiarato di essere soddisfatto dell’avvio dei lavori della Cabina di Regia, da cui si aspetta un contributo fondamentale per lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di interesse nazionale come il Port Comunity System, il Freight Village System e il CCD. “La Cabina – ha proseguito il presidente – “è un’occasione concreta per confrontarci con i maggiori stakeholders del settore per fare in modo che la PLN sia un sistema in grado di rispondere alle reali necessità del mondo logistico”.

Cardo, ha poi concluso facendo una riflessione sulla recente emergenza sanitaria affermando che “il Covid-19 ha ribadito l’importanza e la strategicità della filiera logistica che ha continuato a lavorare, garantendo lo spostamento delle merci, anche durante la pandemia. È per questo che dobbiamo impegnarci per una sua piena digitalizzazione contribuendo sia alla semplificazione dei processi che ad una maggiore competitività del settore”.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Settembre 2020
Ultima modifica
20 Settembre 2020 - ora: 15:18

Potrebbe interessarti

Ets, masochismo o ignoranza?

Nel recente incontro a Roma sulla pianificazione europea dei trasporti marittimi – riferisce un approfondimento della “Federazione del mare” – il presidente di Confitarma, Mario Zanetti, ha evidenziato come la decarbonizzazione sia un obiettivo...

Leggi ancora

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio