Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La mobilità urbana in sharing punta anche al monopattino

ROMA – La «sharing mobility» piace tanto agli italiani e crescerà ancora nel biennio 2021-2022. Secondo l’International Center for Social Research (www.icsr-net.com) – su un campione di 2 mila uomini e 2 mila donne di età compresa tra i 18 ed i 65 anni – il “sentiment” dei nostri connazionali è quello di incrementare ancora di più la mobilità in sharing.

La stragrande maggioranza degli italiani (82%) intende infatti «incrementare» o «incrementare molto» il ricorso alla smart mobility. E più specificamente per il car sharing a volerlo fare è il 74% degli italiani.

[hidepost]

Il 16% del campione dice poi che l’utilizzo della mobilità condivisa sarà «costante» nel prossimo biennio. Una percentuale simile a quelle relativa al car sharing che segna un 23% di staticità.

Solo il 2% dichiara di voler «ridurre» o «ridurre di molto» il ricorso alla mobility sharing da qui al 2022. Una percentuale anche in questo caso molto simile a quella relativa al car sharing che segna un 3% al ribasso.

Il fatto è che la sharing mobility continua a crescere in Italia. E dietro le quinte dei maggiori operatori – anche di quelli più famosi come il player delle «Cinquecento rosse» – c’è un big player finora rimasto nell’ombra. Si tratta di GreenVulcano (www.greenvulcano.com) che – con i suoi oltre 100 dipendenti ed un’esperienza consolidata in 20 anni di attività – è oggi uno dei laboratori di ricerca e sperimentazione più attivi del «Made in Italy hi-tech».

«Oggi si contano 12 mila automobili, 3.000 scooter e 36 mila biciclette in sharing, per complessivi 50 milioni di spostamenti che saranno compiuti entro quest’anno – il 52% in più rispetto al 2018 – con un’offerta che si fa sempre più verde, grazie all’aumento dei mezzi elettrici (oggi al 48% della flotta totale) e di veicoli sempre più leggeri e meno ingombranti» precisano gli esperti di GreenVulcano, da oltre 20 anni – appunto – sul campo nel mercato dell’innovazione tecnologica, con un forte orientamento all’integrazione e al mondo IoT. Il monopattino elettrico, anch’esso in forte espansione, è l’emblema del New Deal.

L’obiettivo di GreenVulcano? «Portare in tutte le città italiane una nuova mobilità altamente tecnologica, a misura di cittadino e a basso impatto ambientale» risponde Ciro Romano, co-fondatore e ceo di GreenVulcano.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Ottobre 2020

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio