Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Webinar sulla via dell’idrogeno

LIVORNO – L’idrogeno può diventare un elemento chiave per implementare gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di riduzione della dipendenza energetica dai combustibili fossili nei processi portuali e logistici. È da questa consapevolezza che prende le mosse il ciclo di webinar organizzati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale nelle date del 28 ottobre, 25 novembre e 18 febbraio.

[hidepost]

Gli eventi, che saranno aperti a tutto il pubblico interessato ed ospiteranno relatori di rilievo nazionale e locale, confluiranno poi in una pubblicazione che costituirà un primo contributo di AdSP-MTS per la definizione di una policy nazionale finalizzata all’adozione dell’idrogeno nei settori interessati.

Nel primo degli appuntamenti, previsto per mercoledì 28 ottobre, si parlerà del fattore idrogeno nel contesto globale.

Quali sono, dunque, le implicazioni geopolitiche e quale impatto, non solo economico, può avere l’affermazione dell’idrogeno a livello globale? Quali scenari possono emergere a livello mediterraneo e di cooperazione tra i paesi costieri? Come incide il fattore idrogeno nelle dinamiche di “balance of power” a livello geopolitico? È possibile elaborare una “geopolitica industriale” che veda paesi con specificità diverse impegnati in ruoli diversi ma concorrenti allo stesso obiettivo della creazione e dello sfruttamento di una “hydrogen chain”? E l’Italia? Quali sono, alla luce delle proprie specificità industriali, le potenzialità dell’Italia nel settore dell’idrogeno e quale ruolo globale può ambire a svolgere il “sistema Italia” in questa catena?

Questi sono i temi che saranno affrontati in questo primo evento dedicato all’idrogeno, teso ad inquadrare il fenomeno su scala mondiale e ad evidenziare i principali fattori geopolitici e socioeconomici necessari per iniziare a delineare una strategia di approccio all’argomento.

Dalle 15.00 alle 16.40 si confronteranno sul tema diversi esperti: intervengono Alessandro Viviani, senior consultant dell’European House – Ambrosetti; Manfred Hafner e Michel Noussan, della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM); Giovanni La Via, direttore generale Università degli Studi di Catania, ex presidente della Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento Europeo; Luca FRANZA, responsabile del Programma Energia, Clima e Risorse dell’Istituto Affari Internazionali (I.A.I.).

Scarica il programma https://www.portnews.it/wp-content/uploads/2020/10/AdSP-MTS-Webinar-Idrogeno-PROGRAMMA-WEBINAR-1.pdf.

Per partecipare al webinar cliccare qui: https://tinyurl.com/IdrogenoGeopoliticheImpattiEco.

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Ottobre 2020

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora