Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Forum sull’utenza gas di piccola taglia

GENOVA – Regione Liguria e Città Metropolitana di Genova, con il supporto progettuale e organizzativo di ConferenzaGNL, hanno promosso un evento internazionale d’informazione e divulgazione sul ruolo del gas naturale liquefatto (GNL) nelle infrastrutture di trasporto terrestre e marittimo liguri. Il GNL è, come noto, il combustibile a minore impatto ambientale che si sta diffondendo nel mondo in sostituzione dei combustibili tradizionali.

[hidepost]

Ampiamente disponibile ed economico, il GNL viene prodotto e trasportato in sicurezza da oltre 60 anni per alimentare grandi gasdotti, industrie e centrali elettriche. Negli ultimi dieci anni, grazie ad infrastrutture di piccole dimensioni, si è diffuso il suo uso diretto come combustibile nel trasporto marittimo, terrestre pesante, ferroviario, aerospaziale e nelle industrie e reti cittadine lontane dai gasdotti.

In vista del suo possibile prossimo uso, Regione Liguria e Città Metropolitana di Genova hanno ritenuto utile un momento di riflessione e di ascolto, a disposizione online di tutti i cittadini, per raccogliere opinioni e progetti di Istituzioni, imprese, esperti e associazioni. Di particolare rilievo saranno le testimonianze di quanti stanno impiegando il GNL di piccola taglia in contesti mediterranei e globali confrontabili per ruolo logistico e sviluppo industriale al contesto della Liguria.

Il Forum internazionale sul GNL, evento online in programma il 19 e 20 novembre, si svolgerà in collegamento da Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio metropolitano di Genova.

Si ricorda che l’uso diretto del GNL è un tassello fondamentale nell’ambito della strategia di diversificazione energetica delineata dall’European Green Deal e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), oltre che una opportunità di rilancio e sviluppo per l’intera filiera dei trasporti e della logistica.

In questa situazione l’Italia gioca il suo ruolo di collegamento naturale tra il Mediterraneo e l’Europa Centro-Settentrionale, di cui la Liguria e Genova con il suo porto – scrivono gli organizzatori – rappresentano storicamente uno dei principali corridoi per lo scambio di merci, esperienze e idee.

Il Forum Internazionale, che si svolge anche con il contributo dei progetti europei, prevederà la traduzione simultanea in francese e inglese, e fornirà una base scientifica sulle prospettive di mercato, tecnologiche e imprenditoriali del GNL. Saranno presentati i risultati dei programmi di ricerca internazionali (SIGNAL e PROMO-GNL), svolti nell’ambito del programma europeo Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020. Per la parte italiana, gli studi hanno coinvolto tra gli altri Università della Liguria, della Toscana – dove tra l’altro opera il primo terminal di rigassificazione offshore – e della Sardegna.

Altri argomenti di particolare attualità che saranno sviluppati nel Forum, sono l’avvio della sostituzione del GNL di origine fossile con il bioGNL ad impatto climatico neutro, prodotto con i rifiuti organici urbani e agro-zootecnici nell’abito dell’”economia circolare” e il ruolo del GNL di piccola taglia come precursore e apripista del possibile futuro utilizzo nei trasporti dell’idrogeno, prodotto con le fonti rinnovabili elettriche.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Novembre 2020
Ultima modifica
10 Novembre 2020 - ora: 16:21

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio