Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

WFW con CaixaBank per Grimaldi Euromed

Nella foto (da sx): Furio Samela e Michele Autuori.

ROMA – Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito CaixaBank SA (“CaixaBank”) nell’operazione di finanziamento a Grimaldi Euromed S.p.A. (“Grimaldi Euromed”) per il valore di 35 milioni di euro, volto all’acquisizione di una nuova nave Roll-on/Roll-off (Ro-Ro).

La nuova unità, denominata Eco Barcelona, ​​è in fase di costruzione presso il cantiere cinese “China Merchants Jinling Shipyard (Jiangsu) Co. Ltd.” e si unisce alla flotta di Grimaldi di oltre 130 navi operanti su rotte nazionali e internazionali italiane.

[hidepost]

L’Eco Barcelona è la seconda nave della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) e può trasportare oltre 7.800m di merci rotabili, equivalenti a circa 500 rimorchi. Grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche innovative, le navi della classe GG5G trasportano un volume maggiore di merci senza aumentare il consumo di carburante, portando ad una maggiore efficienza in termini di consumo di carburante per tonnellata trasportata.

Inoltre, la nuova unità è in linea con l’iniziativa “Zero Emissions in Port®”, fiore all’occhiello della strategia ambientale del Gruppo Grimaldi, il cui scopo è realizzare una sosta delle navi in porto senza motori ausiliari in funzione e dunque senza emissioni nocive da parte di questi ultimi. Il fabbisogno energetico delle attività di bordo in porto è soddisfatto utilizzando esclusivamente mega batterie al litio, che vengono ricaricate da generatori a pozzo e 600 m2 di pannelli solari presenti a bordo.

CaixaBank fa parte dell’IBEX 35, la principale borsa valori spagnola. Grimaldi Euromed è una controllata del Gruppo Grimaldi, multinazionale di logistica integrata specializzata nel trasporto marittimo di auto, merci rotabili, container e passeggeri.

Il team di Watson Farley & Williams che ha curato tutti gli aspetti dell’operazione è stato guidato dal partner Furio Samela – responsabile del team italiano di Shipping Finance – e dal partner Michele Autuori, coadiuvati dalla senior Associate Antonella Barbarito e dagli associati Beatrice D’Amato, Noemi D’Alessio e Sergio Napolitano.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Dicembre 2020

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio