Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

LC3 Trasporti “Logistico dell’anno”

MILANO – Si conclude un anno importante per LC3 Trasporti, nonostante le difficoltà che colpiscono diversi settori dell’economia nazionale e internazionale, e che influenzano anche l’ambito della logistica. L’azienda con sede a Gubbio ha infatti concretizzato un lungo processo di rimodulazione strategica di approccio al mercato che ha coinvolto, sotto il contenitore progettuale INBLUE, a vario titolo, diverse società che ruotano intorno alla galassia di LC3, come Iveco e Michelin Solutions. Tale processo ha avuto inizio nel 2011, durante il quale LC3 conduce un’analisi interna per individuare una serie di nuovi obiettivi in grado di ridefinire la ‘mission aziendale’. Da questo momento in poi, l’azienda intraprende un percorso di rinnovamento che la guiderà verso diverse tappe prima del raggiungimento del traguardo della completa sostenibilità economica, ambientale e sociale.

[hidepost]

Il premio conseguito passa anche da un’altra tappa fondamentale attraversata da LC3 Trasporti a partire dalla fine del 2013, con il lancio del progetto B.E.S.T. (Better Environment & Sustainable Transport) che agisce sulla rilevazione dei consumi dalla rete satellitare a quella dei distributori, sulla formazione continua dell’organico dipendente, sulla ricerca delle migliori prassi organizzative, sull’innovazione tecnologica del sistema trasporto e sul biometano (CNG o LNG). Un progetto che ha ricevuto un altro importante riconoscimento con il ‘Premio Sviluppo sostenibile 2017 e il conferimento della ‘Medaglia del presidente della Repubblica’ insignita per conto di Sergio Mattarella. In aggiunta, l’introduzione delle prime motrici a Biometano Liquefatto (Bio-LNG), il cui primo rifornimento si è svolto agli inizi di Novembre a Rimini presso il primo distributore italiano a insegna Vulcangas, insieme alla realizzazione dei semirimorchi refrigerati ad azoto liquido (RevolutioN 2) a zero emissioni che, in tandem con le motrici alimentate sia a Bio-CNG sia con il nuovo Bio-LNG, rappresentano il mezzo di trasporto merci più ecologico disponibile oggi sul mercato. Una dotazione esclusiva sul territorio italiano offerta solo da LC3 Trasporti.

Mario Ambrogi – direttore generale di LC3 Trasporti – dichiara: “Non possiamo che essere orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento per il nostro impegno costante per il rispetto ambientale. Il settore della logistica è chiamato a svolgere un ruolo importante su questo fronte, e LC3 Trasporti è pronta a raccogliere questa sfida con l’assunzione delle migliori tecnologie disponibili oggi sul mercato. Una scelta che si dimostra strategica anche per i nostri clienti che dimostrano una sensibilità e un bisogno crescente sul piano della sostenibilità anche nel processo logistico, in grado di innescare un circolo virtuoso che pone al primo posto il rispetto per l’ambiente. Nella speranza di essere presto seguiti anche dagli altri operatori in questa strategia rilevatasi vincente, in modo da rendere la transizione ecologica il più veloce possibile, nell’interesse di tutta la collettività.”

[/hidepost]

Pubblicato il
10 Febbraio 2021

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio