Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Salvata una tartaruga

PIOMBINO – A seguito di una segnalazione pervenuta alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Piombino è stata recuperata e salvata, presso il Bagno La Perla sito nel Comune di San Vincenzo (LI), una tartaruga rinvenuta sulla spiaggia impigliata in un groviglio di cordame.

Si è trattato di una “Caretta-Caretta” di lunghezza complessiva di 45 cm e larghezza 31 cm per un peso di circa Kg 4,410.

[hidepost]

L’animale marino con molta probabilità, era stato portato sulla spiaggia dalle mareggiate che avevano investito le coste locali nei giorni scorsi.

I militari della Guardia Costiera dopo aver liberato il rettile marino dal cordame che ne avvolgevano la pinna sinistra limitandone, pertanto, i naturali movimenti, provvedevano a trasportare l’esemplare, su disposizione della ARPAT Area Mare Livorno, presso l’acquario di Livorno per le cure del caso e il successivo rilascio.

Le condizioni di salute verranno costantemente e attentamente monitorate anche nei prossimi giorni dal personale specializzato.

Anche in questo caso l’intervento è stato assicurato grazie alla segnalazione di attenti cittadini, ai quali si rinnova l’invito a riportare ogni evento d’interesse afferente la tutela dell’ambiente marino alla Guardia Costiera, contattabile tutti i giorni, 24 ore su 24.

[/hidepost]

Pubblicato il
17 Febbraio 2021

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora