Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Total container throughput in 1000 TEUs

LIVORNO – La tabella qui sopra, che si ferma per motivi di spazio ai primi quindici porti containers europei secondo il totale dei loro movimenti nel 2020, ci porta a qualche considerazione di dettaglio, sulla base dei commenti degli esperti.

La prima è che il primato di Rotterdam continua a non essere scalfito, anche se nell’anno appena concluso ha registrato un calo (non appare in tabella ma nei seguiti che abbiamo potuto consultare) del 9,6% rispetto al 2008 e del 3,2% rispetto al 2019. La crisi della pandemia si è fatta sentire.

Ha tenuto meglio sia nel 2020 che nel 2019 il secondo porto della classifica, Antwerp, con un +1,4% rispetto al 2019. Per tutti gli altri, salvo eccezioni, c’è un segno meno, salvo Gioia Tauro che dal 13° posto del 2019 è risalito al 9°, sia pure senza ritornare al 5° che aveva gloriosamente conquistato nel 2007. Nel 2020 Gioia Tauro ha comunque messo a segno un clamoroso +26,6% rispetto al 2019, in ripresa grazie a MSC dopo i crolli degli anni precedenti.

[hidepost]

L’altro porto italiano nella classifica è Genova che scala di un punto rispetto al 2019 (13° posto invece del 12° del 2019) con una perdita del 10% rispetto al 2019, comunque inferiore a quella di altri porti più in alto della stessa classifica.

Secondo gli esperti internazionali, sarà interessante avere entro i primi di aprile i dati relativi ai primi tre mesi di questo 2021 che potrebbero confermare la sensazione di una ripresa anche consistente per alcune tipologie di traffici. Essere ottimisti, dice il saggio, ci aiuta a vivere.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Marzo 2021
Ultima modifica
15 Marzo 2021 - ora: 17:58

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio