Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Darsena Toscana tra -12 e “mammelloni”

LIVORNO – Piccola bella notizia quella della sperimentazione ufficiale con la “Alexandra” per gli ingressi in porto a -11,70. Nemmeno tanto piccola, a pensarci bene, perché se le cose nello shipping non cambieranno, andremo sempre di più a vedere mega-navi con mega-pescaggi. E se la lezione di una decina di giorni fa a Suez ha innescato qualche ripensamento nei teorici, sul piano pratico basta scorrere l’elenco delle navi in costruzione per non illuderci. Il gigantismo non molla.

Tutto ciò premesso, torniamo a Livorno, in attesa della Darsena Europa: e di recente anche il commissario governativo per la sua realizzazione – il neo-presidente dell’AdSP Luciano Guerrieri – ha dichiarato che i lavori potranno cominciare nel 2022. Ottimismo acrobatico? Guerrieri è un uomo prudente, dunque dobbiamo credergli. Ma comunque per qualche anno dovremo ancora accontentarsi della Darsena Toscana. E se davvero possiamo già puntare a un pescaggio di 12 metri all’ingresso, non saremmo poi messi così male.

[hidepost]

Posso anche aggiungere una notizia: da quello che mi risulta (ed ho fonti sicure) ci sono già stati altri ingressi a -12 precedenti all’“Alexandra” e non pochi: almeno una trentina nell’arco di un anno. Con tutte le precauzioni del caso, con atti di cosciente coraggio di piloti e comandanti, ma ci sono stati; e nessuno ci ha rimesso le penne. Se quindi riusciremo anche a eliminare quegli stramaledetti tubi dell’Eni e attivare il famigerato microtunnel, allargando quindi ancora un po’ la strettoia del Marzocco, saremo davvero in grado di ufficializzare la soglia a -12 metri. E perché no? Un po’ di più ancora…

Rimane il problema dei fanghi dello Scolmatore e dei Navicelli, che continuano ingloriosamente a impestare la Darsena Toscana ad ogni apertura delle porte vinciane, senza che si veda una possibilità di tombare in tempi brevi quella sciagurata via d’acqua. Dunque occhio: perché entrare a -12 metri per poi rischiare di incocciare un mammellone di fango pisano non è proprio l’ideale…

Antonio Fulvi

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Aprile 2021
Ultima modifica
7 Aprile 2021 - ora: 11:22

Potrebbe interessarti