Occhio al Telepass, mercoledì sciopera
ROMA – “Sciopero di 4 ore alla fine di ogni turno di lavoro mercoledì 26 maggio ”. Ne dà notizia la Fit-Cisl, che lo ha proclamato unitariamente con Filt-Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica per tutte le lavoratici ed i lavoratori di Telepass, società del gruppo Atlantia.
“Alla base della protesta – spiega la Fit-Cisl – c’è l’ingiustificata e immotivata applicazione, per le nuove assunzioni, di un contratto nazionale diverso da quello del settore, già applicato al personale in servizio. Inoltre non condividiamo, in coerenza e in applicazione delle vigenti disposizioni di legge, la scelta unilaterale della società Telepass di voler cambiare contratto di lavoro ai dipendenti attualmente inquadrati con il CCNL Autostrade e Trafori. Scelta che, se attuata comporterebbe la caducazione di tutti gli accordi aziendali e, conseguentemente, l’ineluttabile insorgenza di un contenzioso legale plurimo. Infine contestiamo l’indisponibilità aziendale a intrattenere corretti rapporti di relazioni sindacali e del lavoro.
[hidepost]
Se l’atteggiamento antisindacale di Telepass permarrà ancora – conclude la Fit-Cisl – formalizzeremo ad ASPI la richiesta di internalizzare le attività di esazione a suo tempo affidate a Telepass e, conseguentemente, anche delle persone dedicate alle stesse”.
[/hidepost]