Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Livorno nell’Alliance on Apprenticeships

Gianfranco Simoncini

LIVORNO – Il Comune di Livorno aderisce all’European Alliance on Apprenticeships, l’Alleanza Europea sull’Apprendistato. La decisione è stata presa nel corso della Giunta comunale.

Da tempo l’amministrazione comunale – scrive l’assessorato competente – attraverso il Patto per la Formazione Locale, sta portando avanti attività per la promozione dell’apprendistato quale strumento per creare opportunità di lavoro per i giovani.

Con l’ingresso nell’Alleanza Europea questi impegni saranno rafforzati. “Il Comune di Livorno – dichiara l’assessore alla Formazione Gianfranco Simoncini – crede fortemente nell’apprendistato come strumento per promuovere l’approccio pedagogico innovativo del ‘learning by doing’.

Nell’ambito del Patto locale per la Formazione, che riunisce sindacati, datori di lavoro, fornitori di istruzione e formazione, nonché autorità regionali e locali – aggiunge l’assessore – infatti, stiamo operando per promuovere l’attrattiva dell’apprendistato”.

“Tra le iniziative realizzate – ricorda Simoncini – oltre ai convegni sul tema, volti anche a far conoscere le migliori pratiche di apprendistato sul territorio, abbiamo prodotto una brochure distribuita a tutte le imprese cittadine, mentre è in preparazione una nuova sezione del sito web del Comune dove fornire informazioni su questo strumento”.

L’adesione all’Alleanza permetterà di poter conoscere le migliori pratiche a livello europeo, essere informati sulle opportunità di accesso a possibili finanziamenti, essere sempre a conoscenza delle novità normative presenti a livello europeo per l’apprendistato.

Pubblicato il
29 Maggio 2021

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora