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Crociere, urgente un sostegno al comparto

ROMA – Tanti “sostegni”, qualche volta a pioggia, nel decreto DL.bis in fase di varo: ma per il settore delle crociere, che è stato per anni un forte supporto all’economia dei porti e delle città d’arte, perché non c’è niente?

Se lo chiedono Confindustria, Confetra, Assiterminal e Assologistica, che hanno firmato la seguente nota urgente per il governo.

“Nel 2019 i passeggeri ed i crocieristi in Italia, prima destinazione per le crociere nel Mediterraneo, erano stati quasi 12 milioni, che hanno viaggiato su oltre 150 navi e hanno attraccato 4.850 volte in 39 porti e città crocieristiche. Nel 2020 questo settore si è completamente bloccato e nel 2021 non è ancora ripartito, con previsioni che rinviano ormai al 2022 la ripresa. Una perdita di 925 milioni di euro l’anno comprendente i fatturati di tutte le imprese terminalistiche che gestiscono terminal, stazioni marittime e servizi accessori e che negli ultimi anni avevano investito 460 milioni in dragaggi, rifacimenti di accosti e stazioni marittime, nuovi collegamenti e servizi di trasporto, da Messina a La Spezia, da Genova a Savona, Taranto, Salerno, Ravenna, Palermo, Livorno ed altri.

Il mancato cambiamento di scenario nel 2021 e un accumulo già di 14 mesi di inattività e di azzeramento dei fatturati pongono chiaramente l’esigenza di ridurre il pagamento delle imprese terminalistiche di centinaia di milioni l’anno di canoni concessori allo Stato, per limitare il rischio di chiusura a cui molte di esse sono esposte e le inevitabili ripercussioni negative in termini di occupazione diretta e indotta sul territorio in cui operano.

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Vanno assolutamente adottate soluzioni per alleggerire in questa fase i costi delle imprese e che riguarda tutti i terminal portuali italiani, in particolare i terminal crociere e passeggeri e le imprese di lavoro temporaneo, con misure specifiche di sostegno come quelle adottate per il trasporto ferroviario, aereo, marittimo e, persino, degli ormeggiatori.

“Si tratta di aziende a capitale privato che operano in “concessione” dallo Stato, per le quali la questione della riduzione dei canoni in questa fase di crisi non è più rinviabile!

Confindustria, Confetra, Assiterminal e Assologistica chiedono pertanto al parlamento – conclude la nota – di farsene carico in sede di conversione del DL Sostegni-bis e al governo di sostenerne l’approvazione.”

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Pubblicato il
5 Giugno 2021
Ultima modifica
7 Giugno 2021 - ora: 13:18

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