Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Koper o Trieste, chi è il più incentivato?

Dal lettore Tommaso De Siano riceviamo questo telegrafico commento alle proteste di Trieste per la concorrenza di Stato sulla frontiera Est da parte della Slovenia:

Che Trieste si lamenti di incentivi sembra un ossimoro. Ne gode di reflui da cortina di ferro da oltre 70 anni…

*

Il regime agevolato del porto di Trieste fa parte di accordi che risalgono, come il lettore correttamente ricorda, anche al periodo della “zona libera” seguita alla sconfitta dell’Italia nella seconda Guerra Mondiale.

[hidepost]

Oggi permangono alcuni “incentivi”, come li chiama il signor De Siano, che peraltro sono tutti legati a normative che non dovrebbero creare problemi concorrenziali con gli scali di Slovenia e Croazia. Il tema è ovviamente delicato: specie se il porto di Koper (la nostra amata Capodistria) che tra l’altro è stato recentemente potenziato proprio da primarie imprese costruttrici italiane, arriva a politiche di dumping come sostengono gli utenti triestini.

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Giugno 2021
Ultima modifica
9 Giugno 2021 - ora: 12:08

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio