Eventi ALIS a Sorrento su green e blue economy

Guido Grimaldi

ROMA – “ALIS è pronta a ripartire, dopo la fase emergenziale che già dallo scorso anno ha colpito le nostre abitudini quotidiane e la nostra economia, per dare un segnale concreto e positivo al rilancio effettivo del Sistema Paese, consapevoli anche della grande opportunità data dall’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Abbiamo scelto di farlo con un grande evento in ripresa che, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti e dei protocolli di sicurezza, si svolgerà a Sorrento da giovedì 1 a sabato 3 luglio”.

Così il presidente di ALIS Guido Grimaldi annuncia l’evento “Trasporti Logistica Sostenibilità. Green e blue economy per la ripartenza” che, come nelle precedenti edizioni organizzate nel 2018 e nel 2020, avrà luogo presso l’Hilton Sorrento Palace nella splendida cornice della penisola sorrentina.

“L’evento, forte del successo e della grande partecipazione dell’edizione dello scorso anno, sarà caratterizzato da tre giorni di conferenze ed incontri B2B, – aggiunge il presidente Grimaldi – dove il mondo imprenditoriale e gli stakeholders del trasporto e della logistica si confronteranno con rappresentanti del Governo e delle Istituzioni italiane e comunitarie, leader politici, delegati del mondo accademico e della ricerca, giornalisti e conduttori televisivi di fama nazionale”.

“I nostri prestigiosi ospiti relatori – prosegue Guido Grimaldi – saranno moderati da autorevoli giornalisti che si susseguiranno nel corso delle tre giornate di lavori: Bruno Vespa, Gennaro Sangiuliano, Nicola Porro, Massimo Giletti, Nunzia De Girolamo, Federico Monga, Angelo Scorza e Alfonso Ruffo”.

“Nella giornata inaugurale, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Sorrento Massimo Coppola e della relazione economica di Carlo Cottarelli, le sessioni di lavoro si concentreranno su “Competitività ed efficienza per la ripartenza del sistema produttivo”, “Sostenibilità e digitalizzazione al centro del PNRR”, “Green e blue economy: rotta verso il 2050”, “Empowerment femminile nel nuovo mondo del lavoro”. La seconda giornata di lavori, quella di venerdì 2 luglio, inizierà con l’importante presentazione dello studio realizzato da ALIS insieme a SVIMEZ e SR-M e proseguirà con importanti panel focalizzati su “Un anno di emergenza: trasporto e logistica motore della ripresa”, “Trasporti e logistica green come pilastri del sistema paese”, “Il network dei porti per lo sviluppo del Mediterraneo”, “Infrastrutture e mobilità sostenibili per connettere l’Italia”. Infine, la giornata conclusiva di sabato 3 luglio sarà aperta dalla presentazione del rapporto “ALIS e RSE insieme per la sostenibilità” e, successivamente, si svolgeranno le due sessioni di lavoro mattutine “La transizione green del sistema portuale tra europa e semplificazione” e “Imprese, turismo e sostenibilità oltre la crisi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*